Se non vuoi fare il solito, prova l'arrosto variegato di chef Mainardi: ricetta classica di famiglia

arrosto ripieno con spinaci

Se non vuoi fare il solito, prova l'arrosto variegato di chef Mainardi: ricetta classica di famiglia (Buttalapasta.it)

Altro che quello classico, prova l’arrosto variegato dello chef Andrea Mainardi e vedi che ti mangi: fai un figurone davanti agli ospiti. 

In questi giorni di festa a tavola non può mancare un bel arrosto. Se però non vuoi fare il solito con le patate al forno, ecco qui pronta per te una ricetta alternativa che ti farà venire l’acquolina in bocca solo al pensiero. Si tratta di una ricetta del famoso chef Andrea Mainardi, il quale l’ha proposta insieme a sua madre in una recente puntata dell’amatissima trasmissione televisiva È sempre mezzogiorno, condotta da Antonella Clerici.

Il piatto ha subito ottenuto un grande successo tra i presenti ed anche a casa numerosi fan hanno già provato a rifarla. Se vuoi assaggiarla anche tu, non perdere altro tempo e scopri il procedimento passo passo.

Arrosto variegato: la ricetta delle feste dello chef Andrea Mainardi

Per le feste vuoi portare in tavola un secondo classico, ma con un tocco creativo? Allora l’arrosto variegato dello chef Andrea Mainardi è di sicuro quello che fa per te. Sfizioso e saporito, saprà conquistare tutti i tuoi ospiti, anche quelli più esigenti. Prepara già dose doppia perché ti chiederanno il bis, ci scommetto! Se cerchi un piatto senza carne, prova la lasagna di Benedetta Parodi.

arrosto ripieno con spinaci frittata e prosciutto

Arrosto variegato: la ricetta delle feste dello chef Andrea Mainardi (Fonte: Raiplay.it – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 6 persone

  •  1,5 chilogrammi di petto di tacchino;
  • 300 grammi di spinaci lessati;
  • 3 uova;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 100 grammi di prosciutto cotto;
  • 400 millilitri di birra;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • burro q.b.;
  • salvia q.b.;
  • sale q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione

  1. Per fare l’arrosto variegato di Andrea Mainardi, comincia a lessare gli spinaci in una pentola d’acqua salata bollente. Una volta pronti, scolali, strizzali e passali in padella per qualche minuto con una noce di burro, uno spicchio d’aglio ed una spolverata di parmigiano grattugiato. Strizzali di nuovo e lasciali intiepidire.
  2. In una scodella sbatti le uova insieme ad un pizzico di sale ed un po’ di formaggio grattugiato e poi rovescia il composto su una padella antiaderente per formare una frittata. Cuocila da entrambi i lati per 8-10 minuti ciascuno.
  3. Quando anche la frittata sarà pronta, prendi il petto di tacchino e stendilo su un foglio di carta da forno. Mettici sopra gli spinaci, la frittata, le fette di prosciutto cotto ed un’altra spolverata di formaggio.
  4. Arrotola bene il tutto aiutandoti con la carta da forno. Poi toglila e lega l’arrosto con lo spago da cucina.
  5. A questo punto, fallo rosolare in padella con abbondante salvia, il burro ed un goccio d’olio extravergine d’oliva.
  6. Aggiungi la birra ed un po’ di acqua calda, in modo da coprire l’arrosto per 3/4.
  7. Fai cuocere tutto per circa 2 ore e poi taglia l’arrosto a fette e portalo in tavola.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti