Versione veloce della parmigiana di melanzane - Buttalapasta.it
Che buona la parmigiana di melanzane! Ma nella versione classica è lunga e pesante: questa variante, invece, è pazzesca.
Tra i piatti più amati della nostra tradizione c’è sicuramente la deliziosa parmigiana di melanzane: saporita, gustosa, cremosa e anche piuttosto facile da fare. Ma il procedimento per portarla a termine non è tra i più rapidi, tra la cottura delle melanzane e la preparazione del piatto.
Ad oggi abbiamo sempre meno tempo per cucinare tra mille lavori e impegni, ma questo non significa affidarsi per forza ai piatti pronti o ai prodotto surgelati del supermercato. Questa ricetta, ad esempio, è rapida, buona, sana e perfetta per gli amanti di questa verdura così versatile.
Difficile esista un modo in cui le melanzane non vengano bene! Sono ottime fritte, bollite, al forno, in crema, cremosa, croccanti, usate per condire la pasta oppure da sole come protagoniste: sono davvero tra gli ortaggi più buoni che possiamo trovare. Ma se non avete voglia e tempo di mettervi a fare una parmigiana, questa ricetta è quello che state cercando: buonissima!
Il motivo per cui amiamo così tanto la parmigiana, oltre alla presenza delle melanzane ovviamente, è il sapore del pomodoro e del formaggio che si amalgamano bene e restano cremose e avvolgenti in bocca. Ma la preparazione risulta davvero lunga e ci vogliono circa due ore e venti – che non tutti abbiamo. Ma non rinunciare a questa bontà, fanne una versione assolutamente leggera. Si tratta di melanzane gratinate, pomodoro e scamorza in un abbraccio che ti farà impazzire.
Melanzane grigliate prosciutto e scamorza, esplosione di sapore – Buttalapasta.it
Potete sostituire il formaggio grattugiato con il parmigiano per un sapore ancora più deciso e il prosciutto con la mortadella per una versione golosissima. Qui trovate invece la ricetta della parmigiana classica!
Se per quest'anno vuoi toglierti uno sfizio e festeggiare il Natale da Antonino Cannavacciuolo, sappi…
Lo sai che a Natale puoi fare i waffle e li servi dopo il pasto,…
Il purè di patate è un ottimo contorno da portare a tavola a Natale: aggiungici…
Alcune settimane fa ho provato la ricetta per la preparazione del pane con cottura senza…
Con scarole e patate mi faccio una cena a basso costo dal sapore eccezionale: con…
A Natale provate anche voi la minestra maritata seguendo la ricetta tradizionale napoletana, è un…