Ricetta del giorno: la parmigiana di melanzane classica e le varianti light

Questo è uno dei piatti estivi più buoni e saporiti da portare in tavola nelle occasioni speciali o anche per un pranzo della domenica da gustare insieme a tutta la famiglia!

teglia di parmigiana di melanzane con basilico

Foto Shutterstock | Grazziela

Sulle tavole estive non può mancare una bella e ricca parmigiana di melanzane, da preparare proprio nei mesi più caldi, quando questa verdura è di stagione. Le melanzane alla parmigiana sono un tipico piatto del Sud Italia e non ha niente a che vedere con Parma, anche se il nome può portare a pensarlo. Per scoprire come farla a regola d’arte non vi resta che seguire i nostri suggerimenti per questa ricetta del giorno appetitosa.

Ma prima leggete anche le ricette della…

Allora, a questo punto non ci resta che andare a vedere come preparare il piatto che abbiamo scelto per oggi! Bene, non perdiamo altro tempo!

La ricetta del giorno è la parmigiana con le melanzane

pirofila con melanzane alla parmigiana
Foto Shutterstock | Cesarz

Prendete delle belle melanzane grandi e preparate insieme a noi la parmigiana di melanzane seguendo la ricetta classica e tradizionale. Se poi volete fare un piatto più leggero, al link indicato troverete anche le varianti per fare una parmigiana con le melanzane non fritte.

E poi, per chi ama cambiare, vi diamo anche la ricetta delle melanzane alla parmigiana in bianco, che si preparano senza usare il sugo di pomodoro.

Certo, tutte le varianti di questo piatto sono deliziose, e il nostro consiglio è quello di realizzarle tutte, in modo da cucinare le melanzane e gustarle in modi sempre diversi e appetitosi!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti