Se+sbagli+questo+passaggio+non+riuscirai+mai+a+preparare+un+tiramis%C3%B9+perfetto
buttalapastait
/articolo/se-sbagli-questo-passaggio-non-riuscirai-mai-a-preparare-un-tiramisu-perfetto/221645/amp/
Trucchi e segreti

Se sbagli questo passaggio non riuscirai mai a preparare un tiramisù perfetto

Nessuno ti ha mai detto che se sbagli questo passaggio non riuscirai mai a preparare un tiramisù perfetto, l’errore in cucina è sempre dietro l’angolo!

Uno dei classici dolci al cucchiaio che ci invidiano in tutto il mondo è il tiramisù, cremoso, delicato e profumato, un tripudio di sapori e profumi, impossibile resistergli. Un dolce che mette sempre d’accordo, buono da gustare il pomeriggio con amici davanti ad una tazzina di caffè, piuttosto dopo cena, quando si desidera qualcosa di dolce. Quello che conquista tutti è la crema al mascarpone che si alterna con i savoiardi inzuppati nel caffè.

Tiramisù perfetto bagnare così i savoiardi Buttalapasta.it

Possiamo prepararlo per qualsiasi occasione, per festeggiare un avvenimento importante, un compleanno oppure lo possiamo gustare in famiglia dopo il pranzo domenicale. La preparazione del tiramisù non è complessa, ci sono diversi step di preparazione, ma se sbagli questo passaggio potresti dire addio al tiramisù perfetto. In cucina bisogna sempre prestare attenzione, l’errore è sempre dietro l’angolo, quindi se anche tu vuoi preparare un tiramisù perfetto che sembra uscito dalle migliori pasticcerie devi bagnare i savoiardi così!

Come bagnare i savoiardi correttamente e il tiramisù sarà perfetto

Il tiramisù è un dolce goloso, cremoso, fresco buono in ogni stagione, chi è alle prime armi riesce a prepararlo alla perfezione, l’importante è non sbagliare quando si bagnagno i savoiardi nel caffè, potremmo rovinare tutto. Se dovesse accadere serviremmo una pappetta. Quando si prepara il tiramisù occorrono come ingredienti i savoiardi, il caffè, le uova, il mascarpone, lo zucchero e il cacao amaro, nulla di più, in 10-15 minuti si riesce anche a preparare il tutto. Si deve attendere il tempo di riposo in frigo e poi si può servire il dolce.

Come bagnare i savoiardi nel caffè Buttalapasta.it

L’equilibrio tra gli ingredienti è importante, non si può preparare una buona crema al mascarpone e poi si sbaglia ad inzuppare i savoiardi nel caffè, sarebbe un sacrilegio. Purtroppo se si bagnano troppo i savoiardi nel caffè si possono rompere e il tiramisù risulta troppo liquido, in caso contrario se si bagnano poco risultano duri e non riescono ad assorbire il caffè e il dolce non avrà un buon sapore.

Leggi anche: Gli albumi non si montano e non hai altre uova? Non devi buttarli, li puoi recuperare

Leggi anche: Il trucco dello scottex per non graffiare il piano a induzione funziona davvero? Noi l’abbiamo provato, ecco la verità

Ecco come bagnare bene i savoiardi nel caffè! La prima cosa da fare è far raffreddare bene il caffè, poi si deve bagnare il savoiardo orizzontalmente nel caffè, ma con la parte liscia, non più di due secondi, mi raccomando! Posizioniamo il savoiardo nella pirofila con il lato zuccherato rivolto verso l’alto e proseguiamo così. Solo così il caffè sarà assorbito e poi si distribuire in modo uniforme.

Ricorda questo!

Per ottenere un buon risultato i savoiardi devono essere freschi e di qualità, così da non avere spiacevoli sorprese, la consistenza influisce molto sulla buona riuscita del dolce. Custodisci questi segreti e vedrai che riuscirai a preparare un tiramisù perfetto!

Non inzuppare mai così i savoiardi nel caffè Buttalapasta.it

Virgilia Panariello

Recent Posts

Sostituisci il sale con questo ingrediente durante le feste (e non solo): i piatti saranno più buoni e aiuterai la salute di tutti

Vuoi sostituire il sale nella tua cucina? Usa questo ingrediente, i piatti saranno più buoni…

26 minuti ago

Troppi limoni? Ecco come trasformarli in qualcosa di fantastico

Se hai troppi limoni in cucina, non buttarli: puoi trasformarli in qualcosa di fantastico grazie…

53 minuti ago

Quali vini scegliere per il menu di Natale: la bottiglia giusta per ogni portata

Quali vini abbinare al menu di Natale: quali sono le migliori bottiglie per ogni portata,…

1 ora ago

Si chiama torta d’inverno e ho aspettato dicembre solo per sfornarla: ti fa scordare il freddo

Ho aspettato dicembre solo per sfornare la torta d'inverno: fa scordare del freddo per quanto…

2 ore ago

Leggeri prima delle feste | brownies 3 ingredienti, ti consoli senza ingrassare

Brownies alle mele, facili e leggeri, preparati con soli 3 ingredienti: la scelta giusta per…

3 ore ago

Costa meno di 5 euro il piatto più povero e godurioso della cucina toscana: lo fai solo con le briciole

Questo piatto povero della cucina toscana si fa con le briciole di pane e ti…

3 ore ago