Se scongelo il pollo nel microonde sto facendo bene o è un grave errore? - buttalapasta.it
A volte lo facciamo inconsciamente, ma se scongeliamo il pollo in microonde stiamo facendo bene oppure è un errore da evitare per eventuali problematiche future?
Grazie ai più nuovi dispositivi moderni di elettronica le nostre case sono sempre più smart, questo non si può negare: aspirapolvere che rileva con luci al LED lo sporco più invisibile, lavatrici con funzioni di sterilizzazione dei capi, forni a vapore con nuove funzioni di cottura integrate e chi più ne ha più ne metta. Eppure la funzione defrosting del microonde la conosciamo ampiamente tutti poiché è da anni tra quelle maggiormente usate nelle nostre case.
Grazie al programma di scongelamento possiamo ridurre notevolmente i tempi di attesa per pane, primi già pronti, secondi varie e ovviamente pesce e carne crudi. In particolare tra le carni più consumate c’è quella del pollo e scommetto che anche tu ne abbia almeno qualche fettina posta in congelatore nell’attesa di essere consumata e scommetto anche che almeno una volta tu abbia scongelato proprio il pollo al microonde.
Ma è un’azione sicura o potrebbero riscontrarsi delle problematiche per la salute? Può sembrare una domanda scontata, ma in realtà non lo è affatto!
Potrebbe sembrare scontato chiederselo, ma in realtà non lo è affatto: tuttavia tu che mi stai leggendo potresti chiederti ‘Ma se esiste la funzione defrosting del microonde, perché non dovrebbe essere sicura?‘ e ovviamente hai assolutamente ragione. Ma a monte troviamo una problematica non indifferente e parliamo della prolificazione dei batteri. Come ben sappiamo, le carni e i pesci se non trattati a dovere possono far prolificare i batteri dannosi per la nostra salute senza neppure accorgercene.
I modelli più moderni e attuali di microonde forniscono sicuramente una funzione defrosting molto più avvantaggiata e soprattutto molto più sicura rispetto a fornetti di appena 10 anni fa, ma anche in questo la sicurezza non è mai troppa. Perché quindi scongelare il pollo in microonde potrebbe essere pericoloso?
Cosa succede se scongelo il pollo nel microonde: attenzione ad alcuni dettagli ‘pericolosi’ – buttalapasta.it
Consideriamo che la funzione defrosting emana onde a bassa temperatura all’interno della camera del forno, il pollo sul piatto girevole ovviamente gira affinché possa assorbirle in maniera costante e omogenea, ma in realtà non è sempre così. Anzi, nella maggior parte dei casi le parti più esterne e sottili del pollo addirittura si cuociono, mentre quelle interne rimangono congelate e proprio qui avviene il processo di prolificazione batterica.
Pertanto sarebbe preferibile scongelare il pollo in modo naturale, abbattendo la catena del freddo gradatamente. Basta inserirlo in un contenitore ermetico e lasciarlo in frigorifero lontano da altri cibi e in uno degli scomparti centrali. In alternativa puoi inserirlo in un sacchetto di plastica ben chiuso con un nodo e immergerlo in acqua rigorosamente fredda, quest’operazione diminuirà i tempi di scongelamento.
Vi proponiamo una ricchissima raccolta di primi piatti primaverili con tante buone verdure di stagione…
Ormai è tra le mie ricette salva pranzo e non posso farne più a meno:…
Se è vero che sono buoni in tutte le salse, da quando ho scoperto quelli…
Ecco come preparare un dolce golosissimo in modo facile e veloce seguendo questa ricetta un…
Come dolce preparo una mousse al limone spettacolare: ci aggiungo questo ingrediente così non si…
Se non hai mai assaggiato il danubio salato napoletano non sai che cosa ti sei…