Se sei donna non puoi rinunciare a questo per star bene, te lo dirà pure il tuo medico

Una donna in età di menopausa e dei nutrienti indispensabili

Se sei donna non puoi rinunciare a questo per star bene, te lo dirà pure il tuo medico - buttalapasta.it

Per le donne esistono dei nutrienti indispensabili, senza i quali le fasi della vita possono risultare molto più complicate. Di che cosa c’è sempre bisogno e come fare per averlo.

Le donne necessitano di alcune componenti ben specifiche per il loro benessere. A  qualsiasi età, ma in particolar modo nell’età dello sviluppo in cui si diventa “signorine” e quando si manifesta la menopausa, è importante assimilare molti sali minerali e tante vitamine. Anche gli esperti in ambito medico ed alimentare potranno confermare tutto ciò. E quando la normale alimentazione sembra non sortire gli effetti che dovremmo, si può fare riferimento a degli integratori.

L’importante è che tu donna faccia tuoi i nutrienti indispensabili richiesti per il benessere. Per dire, fondamentali sono alcune vitamine come quella D. La vitamina D serve per il benessere delle ossa, per contrastare una futura possibile condizione di osteoporosi e per contrastare anche i più bassi livelli di estrogeni registrati quando la menopausa arriva. Ma la vitamina D serve anche per contrastare malattie gravi e croniche, come supporto all’apparato immunitario

Quali sono le migliori vitamine per una donna?

Alle donne serve anche tanto acido folico, individuabile nella vitamina B9. Specie per quelle donne che sono alle prese con una gravidanza. In generale infatti la vitamina B9 serve per prevenire possibili malformazioni del feto e per incrementare la formazione dei globuli rossi. Sia la vitamina D che la vitamina B9 si trovano in molti alimenti. La D è fornita principalmente dalle uova, da latte e latticini, fegato di merluzzo e pesce grasso buono, come salmone e tonno.

La B9 è estrapolabile da verdure a foglia verde, legumi vari, cereali integrali ed agrumi come arance, mandarini  e pompelmi. Tra i nutrienti indispensabili per le donne spicca anche la vitamina B12, che pure concorre alla corretta formazione dei globuli rossi e si trova in fonti animali in alimentazione quale pesce, carne, latticini ed uova. Avere poca vitamina B12 può condurre al sorgere di possibili problemi di natura neurologica.

Una donna che beve del latte

Quali sono le migliori vitamine per una donna? – buttalapasta.it

Ed infine c’è la vitamina E, ottima contro lo stress ossidativo indotto dai radicali liberi e capace di combattere i segni del tempo che passa che si vedono sulla pelle. Questo tipo di vitamina è presente in noci e semi, oltre che nelle solite verdure a foglia verde e negli oli vegetali. Oltre a quella C fondamentale per tenere il sistema immunitario forte e della quale la principale fonte sono gli agrumi ed i kiwi.

Cosa dovrebbe mangiare una donna?

Attenzione particolare meritano i sali minerali, soprattutto il ferro, del quale ne viene persa una quantità importate in età fertile per via del ciclo. Nel sangue è molto importante avere il giusto quantitativo di ferro per non andare incontro all’anemia. E lo stesso vale per il calcio, che è invece responsabile della salute delle ossa.

E che si trova specialmente in latte, formaggi e yogurt. Il ferro invece è presente nella carne rossa, in legumi, cereali e verdure. Altrettanto importanti per le fasi della vita di una donna sono il magnesio (presente in noci, semi, legumi, cereali integrali e verdure a foglia verde) e lo zinco (che si trova in carne rossa, pesce, semi di zucca e legumi).

Una donna incinta che guarda un tablet su un divano

Cosa dovrebbe mangiare una donna? – buttalapasta.it

Oltre al potassio, estrapolabile in  banane, patate, spinaci, avocado e yogurt. Avere sempre in abbondanza questi nutrienti indispensabili renderà più facile la cosa alle donne, che comunque sono già forti di loro per natura.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti