Se sei in vacanza in questa favolosa regione non puoi non degustare queste prelibatezze

cosa assaggiare in abruzzo

Piatti tipici in Abruzzo (Buttalapasta.it)

E’ una delle regioni più belle d’Italia non solo per la natura e per i suoi meravigliosi laghi, ma anche per la prelibata cucina.

Tutte le regioni italiane sono famose nel mondo soprattutto per i loro buonissimi piatti tradizionali, che sono stati tramandati dalle varie generazioni e modificate nel corso dei secoli. Ma com’era la cucina italiana molti secoli fa? Nell’epoca romana, ad esempio, il piatto più famoso erano le crocchette piene di polenta di miglio cotta nel latte.

Successivamente, dopo l’espansione dell’impero verso Est, arrivarono una serie di alimenti che impreziosirono la cucina romana, come ad esempio i frutti dell’olivo, della vite e i profumi degli aromi e delle spezie. In altre parole, grazie alla conquista di popoli che avevano tradizioni e culture differenti, i piatti dell’antica Roma incominciarono a privilegiare soprattutto il sapore.

I migliori piatti abruzzesi

La Regione Abruzzo è un territorio perlopiù di origine contadina, quindi molti suoi piatti tradizionali sono influenzati dal tipico sapore della terra. Infatti, è possibile trovare piatti a base di carne di pecora, come ad esempio i famosi arrosticini, oppure il buonissimo brodetto di pesce, che proviene dalle zone costiere. Inoltre, non possono mancare i dolci abruzzesi, i formaggi e persino il miele. Pertanto, tutti coloro che desiderano trascorrere una vacanza in Abruzzo dovrebbero assaggiare alcuni piatti tipici del posto, come ad esempio gli arrosticini. Questi ultimi sono fatti solo dalla carne di pecora e vengono cotti alla brace. Oggi sono dei veri e propri simboli del territorio abruzzese, quindi è quasi obbligatorio assaggiarli una volta giunti in questa meravigliosa regione.

cosa assaggiare in abruzzo

Arrosticini abruzzesi (Buttalapasta.it)

Un altro piatto molto amato sono le pallotte cacio e ova: si tratta di polpette ricoperte da un delizioso sugo, provenienti dall’antica cucina povera contadina. In altre parole, quando c’era la povertà molte famiglie non potevano permettersi la carne, quindi realizzavano delle polpette fatte di uova e di formaggio. Continuando la lista dei piatti tipici dell’Abruzzo da assaggiare assolutamente, è possibile trovare anche la ventricina, cioè un salume crudo di maiale che viene fatto fermentare a lunga stagionatura. Un’altra delizia consigliata è la pipindune e ove: è uno spuntino costituito dai friggitelli, che sono dei peperoni delle regioni meridionali.

Precisamente devono essere maturi e di colore rosso per poter essere cotti in padella con un pò di olio. Inoltre, dopo la cottura si aggiungono le uova sbattute, per insaporire maggiormente questo delizioso spuntino. Per quanto riguarda la pasta gli abruzzesi amano molto la pasta fresca, in modo particolare gli spaghetti alla chitarra. Questi ultimi sono preparati utilizzando la farina di semola di grano duro e l’acqua, affinché risultino sempre al dente dopo la cottura.

Parole di Fabio Meneghella

Potrebbe interessarti