Se sei un amante della buona cucina italiana, dovresti saperlo: hai solo pochi secondi per la risposta esatta

indovina piatto misterioso

Solo gli amanti della cucina italiana riconoscono questo piatto (Buttalapasta.it)

Sei sicuro di conoscere la cucina italiana? Prova ad indovinare il piatto misterioso solo con questi indizi: non tutti ci riescono!

Se sei un esperto oltre che un amante della vera cucina italiana non farai di sicuro fatica a capire qual è il piatto misterioso di cui vogliamo parlarti oggi solo dando un’occhiata a questi pochi indizi. Si tratta di una famosa ricetta estiva, perfetta da gustare a casa, al ristorante, durante un picnic o anche in pausa pranzo in ufficio.

Gli ingredienti principali con cui è fatta sono: mozzarella di bufala, pomodori tondi, basilico, sale, origano ed olio extravergine d’oliva. Hai già capito di quale piatto stiamo parlando? Se non sei ancora riuscito a scoprire la risposta esatta continua subito a leggere il nostro articolo di oggi.

Solo gli amanti della buona cucina italiana riconoscono questo piatto

Il piatto misterioso di cui vogliamo parlarti oggi è una ricetta estiva perfetta da servire come antipasto, come secondo o anche come piatto unico. È conosciuto ed apprezzato non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Le sue origini, però, sono legate alla Campania. In particolare all’Isola di Capri. Secondo la tradizione, questa ricetta sarebbe nata tra le mura dell’Hotel Quisisana nel 1920 durante una cena organizzata per lo scrittore Filippo Tommaso Marinetti. Hai capito di che cosa si tratta?

Gli ingredienti con cui è fatto questo piatto sono mozzarella di bufala, pomodori tondi, basilico, sale, origano ed olio extravergine d’oliva. Insomma, come di sicuro avrai capito il piatto misterioso di oggi è la deliziosa e freschissima insalata caprese.  Ripassiamo brevemente la ricetta.

insalata caprese

La ricetta dell’insalata caprese (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 500 grammi di mozzarella di bufala;
  • 4 pomodori cuore di bue;
  • 1 ciuffo di basilico fresco;
  • origano secco q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Preparare l’insalata caprese è davvero semplicissimo: ci vogliono giusto 5 minuti di tempo! Per prima cosa, lava i pomodori sotto l’acqua corrente, elimina il peduncolo centrale e taglia a fette spesse circa 1 centimetro.
  2. Disponi le fette di pomodoro su un piatto coperto con della carta assorbente per eliminare l’eccesso di acqua e condisci con un pizzico di sale.
  3. A questo punto, affetta la mozzarella di bufala a temperatura ambiente, tagliandola sempre dello spessore di 1 centimetro.
  4. Tamponala con della carta assorbente e vai a comporre il piatto alternando delle fette di pomodoro con delle fette di mozzarella.
  5. Condisci il tutto con un filo d’olio extravergine d’oliva, un po’ di origano secco e qualche foglia di basilico fresco. Et voilà: ecco pronta la tua insalata caprese tutta da gustare!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti