Se ti avanza un po' di panatura fai come Natalia Cattelani: mescola cipolla e formaggio e vai di polpette

polpette di pane

Se ti avanza un po' di panatura fai come Natalia Cattelani: mescola cipolla e formaggio e vai di polpette (Buttalapasta.it)

Per fare delle polpette anti spreco gustosissime, prova la ricetta di Natalia Cattelani con gli avanzi di panatura, la cipolla ed il formaggio.

Forse non ci avevi mai pensato, ma se ti avanza un po’ di impanatura dopo che hai fatto magari le cotolette, ricicla ciò che resta per fare delle gustosissime polpette. Basta mischiare insieme delle cipolle ed una manciata di formaggio per ottenere un piatto sfiziosissimo. Questa idea mi è venuta guardando il profilo Instagram della famosa food blogger Natalia Cattelani.

Lei sì che ha sempre delle idee geniali per chi è alla ricerca di ricette semplici, ma saporite da portare in tavola a pranzo o a cena, anche in pochi minuti. Bando quindi alle ciance e scopriamo subito il procedimento nel dettaglio.

Polpette di pane con cipolle e formaggio di Natalia Cattelani: la ricetta anti spreco

Se ti avanza un po’ di impanatura non buttarla via! Usala per preparare queste deliziose polpette di pane, cipolle e formaggio. Una ricetta di recupero della bravissima e simpaticissima Natalia Cattelani. Ovviamente puoi farle anche ex novo seguendo la ricetta qua sotto. Se ti piace la sua cucina, prova anche il ragù di Natalia.

Natalia Cattelani prepara le polpette di pane

Polpette di pane con cipolle e formaggio di Natalia Cattelani: la ricetta anti spreco (Fonte: Instagram @natalia_cattelani – Buttalapasta.it)

Ingredienti per 4 persone

  • 1 cipolla;
  • 5 cucchiai di pangrattato;
  • 6 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 4 uova;
  • aceto balsamico q.b.;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione

  1. Per fare le polpette di pane di Natalia Cattelani, comincia a sbucciare e a tagliare la cipolla a fettine sottili e poi mettila a rosolare in una padella con un giro d’olio extravergine d’oliva.
  2. Una volta pronta, lasciala raffreddare e trasferiscila in una scodella capiente.
  3. Aggiungi le uova, un pizzico di sale ed una grattata di pepe e dai una mescolata.
  4. Unisci anche il parmigiano grattugiato ed il pangrattato, procedendo un po’ alla volta per raggiungere la giusta consistenza.
  5. Mescola ancora e lascia riposare il composto per 2 o 3 minuti.
  6. A questo punto, ungiti leggermente le mani e stacca dei pezzetti di impasto per formare le tue polpette.
  7. Metti a scaldare una padella con l’olio di semi di arachidi e, una volta caldo, tuffaci dentro le polpettine e friggile qualche minuto per lato fino a doratura.
  8. Quando si sarà formata una crosticina croccante, scolale e mettile ad asciugare su un piatto coperto con della carta assorbente. Infine, portale in tavola con un’insalatina fresca ed un goccio di aceto balsamico.

Trucchi e consigli: se non vuoi friggerle in padella, puoi cuocere le tue polpette di pane, cipolla e formaggio in friggitrice ad aria a 200 gradi per circa 15 minuti, girandole a metà cottura. Ricordati prima di irrorare la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Potrebbe interessarti