Di Veronica Elia | 26 Dicembre 2025

Se ti avanza un po' di vino ti faccio preparare un dolce piemontese semplice e raffinato (Buttalapasta.it)
Se anche a te è avanzato un po’ di vino dopo le feste, usalo per preparare questo dolce tipico piemontese semplice ed elegante.
Dopo i pranzi di Natale di sicuro non ti saranno avanzate solo tonnellate di cibo, ma anche qualche bottiglia di vino. In particolare, se ti è rimasto un po’ di vino rosso aperto, usalo per preparare questo dolce piemontese semplice e raffinato. Hai già capito di che cosa si tratta? È un “dolce non dolce” perché non si tratta di una torta o di un dessert al cucchiaio, bensì di un frutto.
Stiamo parlando ovviamente delle pere al vino rosso. Lei hai mai assaggiate? Molti pensano sia un dessert triste, ma in realtà si tratta di una preparazione gourmet, spesso proposta anche dai grandi chef nei loro menu.
Pere al vino rosso: la ricetta del dolce piemontese semplice ed elegante
Per quanto possano sembrare semplici o banali, le pere al vino rosso sono un dolce tipico piemontese elegante e raffinato. Le prepari in poco tempo, ma il risultato è davvero fenomenale, perfette per la stagione invernale. E poi puoi farle con il vino avanzato, così da non doverlo buttare. Prova anche la mousse al cioccolato più golosa e vellutata del mondo.

Pere al vino rosso: la ricetta del dolce piemontese semplice ed elegante (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 4 pere;
- 200 grammi di acqua;
- 300 grammi di vino rosso;
- 200 grammi di zucchero;
- 2 chiodi di garofano;
- 1 stecca di cannella;
- 2 anice stellato;
- 2 bacche di cardamomo.
Preparazione
- Per fare le pere la vino rosso, comincia a preparare lo sciroppo, mettendo in un pentolino il vino, l’acqua e lo zucchero.
- Unisci anche i chiodi di garofano, la stecca di cannella, l’anice stellato ed il cardamomo ed accendi il fuoco a fiamma moderata.
- Successivamente, sbuccia le pere lasciando il picciolo ed immergile nel pentolino.
- Lascia cuocere sempre a fiamma media per circa 20 minuti e, quando saranno cotte, togli le pere dallo sciroppo e tienile da parte.
- Lascia restringere il liquido ancora per 10 minuti a fiamma alta e quando risulterà bello denso rimettici dentro le pere a fuoco spento.
- Attendi che le pere si impregnino bene della salsa e poi servile calde oppure tiepide.
Trucchi e consigli: una volta pronte, puoi conservare le pere al vino rosso in frigo per al massimo 2 giorni. Come vino, consigliamo di usarne uno fermo, come ad esempio un Merlot, un Pinot Nero o, nel rispetto della tradizione piemontese, un Barbera. Per un tocco ancora più goloso, accompagna il dolce con una pallina di gelato alla crema.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".