Di Veronica Elia | 29 Dicembre 2025

Se ti avanzano burro e albumi, prepara le tagliatelle Alfredo: non le solite, quelle ricche di Anna Moroni (Buttalapasta.it)
Con burro e albumi puoi preparare le tagliatelle Alfredo, ma non le solite: falle belle ricche con la ricetta di Anna Moroni.
Anziché le fettuccine, oggi faremo le tagliatelle Alfredo con la ricetta di Anna Moroni, la famosa cuoca della tv che da anni propone al grande pubblico tantissimi piatti casalinghi, ma con un tocco in più. Si tratta di una rivisitazione del grande classico della cucina italiana, ancora più ricca e saporita. Per farla basta avere in casa un po’ di burro e degli albumi.
Per il resto, non devi fare altro che seguire il procedimento passo passo e stupire tutta la famiglia con una preparazione semplice, ma al tempo stesso saporitissima. Ciò che rende particolare la ricetta è la preparazione della pasta fresca con solo albumi e tanto condimento extra.
Tagliatelle Alfredo semplici e gustose: la rivisitazione di Anna Moroni della ricetta tradizionale italiana
Ti avanzano degli albumi ed un po’ di burro? Allora prova anche tu a fare a casa le tagliatelle Alfredo di Anna Moroni, belle ricche e saporite. Si tratta di una ricetta velocissima, che però dà sempre tanta soddisfazione. Preparala anche quando hai degli ospiti dell’ultimo momento e non resteranno di certo delusi. In alternativa, assaggia la pasta limone e mascarpone.

Tagliatelle Alfredo semplici e gustose: la rivisitazione di Anna Moroni della ricetta tradizionale italiana (Fonte: Instagram @annamoronireal – Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 175 grammi di albumi;
- 250 grammi di farina 00;
- 100 grammi di semola rimacinata di grano duro;
- 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva;
- 100 grammi di burro;
- 120 grammi di parmigiano grattugiato;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, setaccia le farine e versale a fontana su una spianatoia. Fai un buco al centro ed aggiungi un pizzico di sale, gli albumi leggermente sbattuti e l’olio extravergine d’oliva.
- Inizia a mischiare con una forchetta e poi vai avanti ad impastare a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico.
- Avvolgilo nella pellicola trasparente e mettilo a riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
- Trascorso il tempo necessario, riprendilo e dividilo in parti più piccole. Stendi ciascuna di esse con il mattarello o con l’apposita macchinetta. Spolvera la superficie con un po’ di farina e ripiega la sfoglia a fasce. Ricava dunque le tagliatelle, tagliando la pasta dal lato più corto.
- Cuocile in una pentola d’abbondante acqua salata e, nel frattempo, metti il burro in una padella calda, ma a fuoco spento.
- Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e, lasciandola leggermente umida, travasala nella padella con il burro.
- Aggiungi il parmigiano grattugiato un poco per volta, mescolando energicamente. Se serve, unisci 1-2 cucchiai di acqua di cottura per legare la crema.
- Completa l’opera con una grattata di pepe e porta in tavola.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".