Di Veronica Elia | 31 Agosto 2025

Se vai matto per la sacher amerai questi muffin cioccolato e albicocca: li prepari nella metà del tempo e sono golosissimi (Buttalapasta.it)
Altro che sacher, prova questi muffin cioccolato e albicocca e senti che squisitezza: li fai in soli 20 minuti e sono golosissimi.
Se sei un amante della sacher, la torta al cioccolato per eccellenza, di sicuro andrai matto anche per questi muffin cacao e albicocca. Un abbinamento irresistibile a cui praticamente sa dire di no. Provali, sono perfetti da servire a colazione o a merenda oppure sono l’ideale da gustare quando semplicemente si ha voglia di qualcosa di dolce, magari a fine pasto.
Li prepari in 20 minuti in croce, ma il risultato finale è davvero eccezionale. Ti consiglio di farne già dose doppia perché tutti li vorranno assaggiare. Scommettiamo? Diventerà il tuo cavallo di battaglia, da portare a tavola in qualsiasi occasione.
Altro che torta sacher: con la ricetta dei muffin al cioccolato e albicocca fai un vero figurone
Sì, sì, la torta sacher è squisita, ma anche questi muffin al gusto albicocca e cioccolato non sono da meno. Da quando ho scoperto la ricetta, li faccio in continuazione. A casa me li chiedono sempre ed io non so resistere alla tentazione di mangiarli insieme a tutta la famiglia. Provali anche tu e poi mi dirai! Un’altra alternativa perfetta per la colazione o la merenda sono questi trancetti alle more.

Altro che torta sacher: con la ricetta dei muffin al cioccolato e albicocca fai un vero figurone (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 10-12 muffin
- 150 grammi di farina 00;
- 3 uova;
- 140 grammi di zucchero;
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci;
- 100 millilitri di olio di semi;
- 15 grammi di cacao amaro in polvere;
- 40 grammi di yogurt bianco;
- 5-6 albicocche;
- scorza di limone grattugiata q.b.;
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Se vuoi fare con le tue mani questi golosissimi muffin al cioccolato e albicocche, comincia a mescolare velocemente in una scodella le uova con l’olio di semi e lo yogurt.
- In un altro recipiente versa la farina, il cacao amaro in polvere, il lievito e la scorza di limone grattugiata.
- Unisci, quindi, i due composti amalgamandoli con una spatola di silicone ed usa l’impasto ottenuto per riempire i pirottini per muffin , precedentemente unti ed infarinati, per circa 2/3.
- A questo punto, lava le albicocche e tagliale a metà.
- Metti ciascuna di queste nei pirottini, facendole affondare leggermente nell’impasto, e spolverizza la superficie con una po’ di zucchero.
- Inforna, infine, a 170 gradi per 18-20 minuti e, trascorso il tempo necessario, potrai sfornare i tuoi muffin al gusto sacher e servirli, se vuoi, con una manciata di zucchero a velo.
Trucchi e consigli: se preferisci, puoi sostituire l’olio di semi con il burro. In questo caso te ne serviranno 140 grammi. Al posto della scorza di limone grattugiata, puoi utilizzare quella di arancia oppure dell’essenza alla vaniglia.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".