Se+vuoi+mantenere+organizzata+la+tua+cucina%2C+devi+seguire+questi+suggerimenti
buttalapastait
/articolo/se-vuoi-mantenere-organizzata-la-tua-cucina-devi-seguire-questi-suggerimenti/210315/amp/
Trucchi e segreti

Se vuoi mantenere organizzata la tua cucina, devi seguire questi suggerimenti

Pochi semplici passi da applicare in cucina così da mantenere il vostro territorio pulito e ordinato, seguite queste regole per avere una casa super organizzata

Per tenere una casa ordinata si devono seguire dei principi rigidi. È necessaria la capacità di padroneggiare gli spazi a disposizione in casa e soprattutto negli ambienti che più rischiano di cadere nel caos. Quali sono questi ambienti specifici? Be alla fine dei conti, potenzialmente tutti, ma in particolare camera da letto e cucina.

Quelli sono veramente dei nemici dell’ordine domestico. Una mente disorganizzata o magari troppo fantasiosa potrebbe trovarsi in seria difficoltà nel mantenere questo tipo di stabilità. Per tenere sotto controllo la camera da letto basta tenere una semplice lista di regole giornaliere. Quando ci si sveglia si rifà il letto, quando ci si cambia i vestiti vanno piegati se puliti o messi nella cesta nei panni sporchi quando da lavare. Sistemare l’armadio con cura dopo ogni lavaggio.

Organizzazione in cucina: una casa praticamente nuova

Cambiare le lenzuola una volta a settimana ed in fine spazzare il più spesso possibile. In camera dormiamo, ci spogliamo da giornate passate nelle città polverose e sporche, perdiamo pelle morta e capelli. Non si può non pulita spesso. Ma la cucina invece è diversa, ha regole diverse dalla camera. La cucina può potenzialmente trovarsi in disordine anche senza che la si usi. In fondo è un luogo pieno di oggetti in costante utilizzo e che vede entrare nuove parti ogni settimana dopo la spesa.

Organizzazione in cucina: una casa praticamente nuova (buttelapasta.it) Fonte Pixabay

Ci vuole oltre che ad una solida lista di regole, anche una serie di schemi interni alla struttura stessa della disposizione degli oggetti in cucina. Un tetris nella vita reale insomma. Per cominciare, tutto quello che si usa insieme dovrebbe anche stare vicino, portata insomma. Mestoli, spatole e simili ad esempio dovrebbero trovarsi in prossimità dei fornelli, così da poterli usare all’occorrenza.

Le farine, i cereali e la pasta rischiano di diventare terreno fertile per quelle fastidiose farfalline che si riproducono alla velocità della luce. sarebbe molto più saggio e comodo mettere tutto in dei contenitori ermetici, meglio ancora se di vetro così da vedere tutto. Il mobilio non deve essere solo bello, deve anche avere un senso ed un’utilità. Le padelle spesso si infilano accatastate dentro i mobili, ma se venissero appese a dei ganci sul muro? Sarebbero pratiche da prendere e soprattutto da trovare.

Giovanni Cardarello

Recent Posts

Se vai matto per i biscotti prova quelli al pistacchio: sono i migliori, vinci facile

I biscotti sono uno sfizio a cui è difficile rinunciare: se ne vai matto prova…

2 ore ago

La faccio direttamente in padella, così non esco nemmeno di casa

Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di…

3 ore ago

Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba

Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo,…

5 ore ago

Altro che trofie: per me la vera goduria sono queste Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese con la cremina perfetta

Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a…

6 ore ago

Paccheri al forno con peperoni e il cuore cremoso della burrata, il mio segreto per una domenica speciale

Porta in tavola i Paccheri al forno con peperoni e burrata ed il successo sarà…

7 ore ago

Dimentica la Carbonara: gli Spaghetti allo Scarpariello sono i nuovi padroni della cucina

Gli Spaghetti allo Scarpariello sono una pietanza a dir poco maestosa, magnifica da portare in…

11 ore ago