Se vuoi un caffè perfetto ti basterà adottare un trucchetto a cui non avresti mai pensato

come ottenere caffè perfetto

È stato scoperto come ottenere un caffè perfetto - buttalapasta.it

Il trucchetto per avere un caffè perfetto: non ci avevi mai pensato, ma così avrai una bevanda buonissima in pochissimo tempo!

Il caffè si può considerare “sacro” in Italia: è la bevanda per eccellenza della cultura italiana. Prendersi un momento per gustarlo vuol dire concedersi una pausa e un po’ di calma in una vita spesso troppo frenetica, piena di incombenze e preoccupazioni.

La pausa caffè è un’abitudine irrinunciabile e bere questa bevanda aiuta anche a fare il pieno di energia. A casa quanto al bar, difficilmente si rinuncia a 3 o 4 caffè (almeno) al giorno. Eppure, ancora non è nota la “ricetta” per averne uno perfetto. O questo era ciò che si pensava fino ad ora: diversi studiosi hanno scoperto un piccolo trucchetto per ottenere un caffè perfetto in pochissimo tempo, anche a casa!

Il trucchetto per avere un caffè perfetto non solo al bar, ma anche a casa

I ricercatori dell’Università dell’Oregon hanno scoperto il trucchetto per ottenere un caffè perfetto. Lo step essenziale per avere una bevanda gustosa e saporita, sta a monte, ovvero prima della macinazione dei chicchi.

Hanno infatti scoperto che aggiungere acqua ai chicchi di caffè prima di macinarli migliora l’estrazione dell’espresso. Questo trucco infatti riduce l’elettricità statica durante la macinatura, evitando che i fondi si aggreghino e ostruiscano il flusso dell’acqua. Questa migliore e più uniforme distribuzione dell’acqua porta ad un’estrazione omogenea e ad una maggiore concentrazione di aromi nell’espresso.

come ottenere caffè perfetto

Il trucchetto scoperto dai ricercatori per avere un caffè perfetto – buttalapasta.it

La qualità del caffè è quindi maggiormente apprezzabile proprio usando questa tecnica. Il metodo è stato addirittura testato in laboratorio. Anche a casa, usando questa tecnica, si potrà avere un caffè macinato più gustoso e inoltre si ridurranno la quantità di residui nella macchina, si avrà un risparmio di denaro e una minore necessità di pulizia. 

Per poter usare questo trucchetto a casa occorrerà aggiungere un po’ d’acqua ai chicchi di caffè prima di macinarli e procedere con la preparazione dell’espresso come si fa di solito. Con questo semplice passaggio aggiuntivo, si otterrà una polvere davvero deliziosa e aromatica.

Basta poco per migliorare il gusto di questa bevanda ed in più si ridurranno gli sprechi! Ovviamente questo è un enorme vantaggio soprattutto per chi ha un bar e deve fare tante tazze di caffè ogni giorno. Sicuramente la soddisfazione dei clienti aumenterà perché gusteranno una bevanda effettivamente più saporita del solito.

Parole di Valeria Scirpoli

Potrebbe interessarti