Il segreto per i biscotti alla zucca più morbidi di sempre: non crederai all'ingrediente mancante

Biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile su un tavolo

Il segreto per i biscotti alla zucca più morbidi di sempre: non crederai all'ingrediente mancante - buttalapasta.it

Con i biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile farai assaggiare agli altri. Sono ottimi in qualsiasi occasione e facili da preparare.

Biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile, piccole delizie dal gusto davvero particolare. Con questa bontà così peculiare smetterai di comprare i soliti biscotti confezionati, che sono imbottiti di zuccheri, conservanti ed altre aggiunte industriali che fanno male alla salute se consumati con alta frequenza. La preparazione dei biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile è davvero all’insegna della facilità più assoluta.

Ci vuole poco sia in termini di spesa che di tempo e di ingredienti per assemblare i biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile. Che saranno ottimi da assaporare nel latte a colazione o da gustare a merenda di pomeriggio. Provali oggi stesso.

La ricetta dei biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile

Ti serviranno una zucca, dello zucchero semolato e dello zucchero di canna, del burro, un tuorlo d’uovo, cannella, farina, lievito per dolci, bicarbonato di sodio e poco altro.

Ingredienti

Per la base (circa 15-18 biscotti):

  • burro 115 g (lascialo fuori dal frigo, deve essere a pomata)
  • zucchero di canna 150 g (meglio se quello scuro, dà un sapore di caramello pazzesco)
  • zucchero semolato 50 g
  • purea di zucca 120 g (falla scolare un po’ in un colino così l’impasto non viene troppo bagnato)
  • tuorlo d’uovo 1 grande
  • estratto di vaniglia un cucchiaino
  • farina 00 250 g
  • lievito per dolci 1 cucchiaino
  • bicarbonato mezzo cucchiaino
  • spezie 1 cucchiaio abbondante di cannella + un pizzico di zenzero e noce moscata
  • sale un pizzico

Per il frosting cremoso:

  • formaggio spalmabile (tipo Philadelphia): 200 g (freddo di frigo)
  • burro morbido 50 g
  • zucchero a velo 120 g
  • cannella q.b. per decorare

Procedimento

Biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile su una teglia

La ricetta dei biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile – buttalapasta.it

  1. Per preparare i biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile inizia con il mescolare il burro con i due tipi di zucchero per ottenere una crema spumosa da irrobustire con tuorlo e vaniglia, e poi con la purea di zucca priva di grumi.
  2. Se il composto ti sembrerà troppo separato sarà per via dell’umidità che è presente nella zucca. Ora setaccia la farina assieme al lievito, al bicarbonato, al sale ed a tutte le spezie.
  3. Metti insieme entrambi i composti preparati ma evita di lavorare questo nuovo composto in maniera eccessiva od avrai dei biscotti eccessivamente duri. Poi sistema il tutto all’interno del frigorifero per mezzora, giusto il tempo di fare rassodare il giusto tutto quanto evitando un raffreddamento eccessivo.
  4. Stacca dei pezzetti dai quali ricavare dei dischetti, adagiali su di una teglia foderata di carta forno, ma non mettere troppi biscotti tutti insieme, e fai cuocere a 180° in modalità statica per 12′.
  5. Vedrai che quando li estrarrai, i tuoi biscotti alla zucca con frosting al formaggio spalmabile saranno molto morbidi. Ed intanto che raffreddano, appronta la crema da mettere su.
  6. Per fare ciò, mescola il formaggio assieme a burro e zucchero a velo per ricavare una bella crema liscia da sistemare poi all’interno di una sac-à-poche.
  7. Parti dal centro del biscotto per coprire via via a spirale il resto della superficie. O altrimenti evita l’uso della sacca da pasticciere mettendo un po’ di crema su ogni biscotto per poi livellare.
  8. Concludi con tanta cannella in polvere da cospargere su ogni biscotti.

Trucchi e consigli: anche all’indomani questi biscotti saranno buonissimi, perché la loro base sarà ancora più ammorbidita per effetto dell’umidità del frosting. E le spezie si saranno ulteriormente assemblate tra loro.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti