Sei+in+partenza+per+le+vacanze%3F+Niente+paura%2C+le+migliori+idee+svuota+frigo+per+non+sprecare+alcun+cibo
buttalapastait
/articolo/sei-in-partenza-per-le-vacanze-niente-paura-le-migliori-idee-svuota-frigo-per-non-sprecare-alcun-cibo/198762/amp/
Raccolte di ricette

Sei in partenza per le vacanze? Niente paura, le migliori idee svuota frigo per non sprecare alcun cibo

Partirai tra pochi giorni ma hai il frigo pieno di cibo? Niente paura: vediamo qualche ricetta anti spreco.

È sempre così: le valigie sono ancora vuote, ma il frigorifero è fin troppo pieno di cibo. Come sempre abbiamo comprato più del necessario e ora, a pochi giorni dalle vacanze, non sappiamo come smaltire tutto il cibo. Vediamo, dunque, qualche semplice ricetta anti spreco per svuotare il frigo prima di partire.

Luglio è ormai arrivato e molti si apprestano a partire per il mare, per la montagna o per qualche fantastica città d’arte. Le tanto sospirate vacanze sono ormai alle porte. Il problema, come ogni anno, è sempre il solito: abbiamo comprato più del necessario e ora ci troviamo il frigorifero pieno di cibo.

Naturalmente non possiamo portarci il cibo in valigia, questo è scontato. Quello che si può si surgela, qualcosa si regala ai vicini di casa. Ma il resto? Nessun problema: basta usare un po’ di fantasia e si possono realizzare fantastiche ricette svuota frigo e anti spreco per non buttare via niente.

Idee svuota frigo facili e buonissime: addio spreco pre-vacanze

Lo spreco alimentare è una piaga che va combattuta. Non solo intacca le nostre finanze ma contribuisce anche all’inquinamento dell’ambiente. Un modo intelligente per evitare di sprecare cibo prima di partire per le vacanze sono le ricette svuota frigo. Di seguito ne vediamo qualcuna molto facile ma super gustosa.

Hai acquistato troppa carne o troppo pesce e ora rischi di doverlo buttare? In effetti, non si devono mai consumare oltre la data di scadenza in quanto può essere molto pericoloso. Ma tranquilla: non dovrai buttare via nulla. Con carne o pesce puoi realizzare delle ottime polpette oppure un gustoso maxi polpettone. Ti basterà cuocerli, sminuzzarli e poi unire uova, formaggio grattugiato, erbe e spezie a piacere.

Se ti sono avanzati carne o pesce puoi realizzare ottime polpette/Buttalapasta.it

Se, invece, hai fatto troppa pasta e ora non sai che farne, puoi fare una squisita frittata. Aggiungi alla pasta già cotta, le uova, il formaggio, qualche cubetto di prosciutto se lo hai e poi via in padella o in forno. Tra l’altro, tagliata a cubetti e messa in un contenitore, la frittata di pasta può essere portata anche in spiaggia.

Se ti è rimasto troppo pane e sta diventando duro, puoi preparare degli ottimi gnocchi. Inumidisci il pane nel latte o nell’acqua, aggiungi uova, formaggio, sale e pepe e forma delle palline. Gli gnocchi di pane sono ottimi conditi con un sughetto di pomodoro e basilico ma anche semplicemente con burro fuso e parmigiano.

Infine se hai cucinato una montagna di riso allora vai di arancini: mescola il riso con uova, parmigiano e quello che hai in casa – vanno bene i piselli in scatola ma anche il prosciutto e la mozzarella – forma delle palline e friggi in olio bollente oppure cuoci in forno o in friggitrice ad aria.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Recent Posts

La pasta fa ingrassare… o no? Tutto quello che non ti hanno detto

Mangiare pasta fa davvero ingrassare? Scopri se davvero è così o se è solo un…

3 ore ago

Quando ho voglia di sgranocchiare questi taralli fanno sempre al caso mio: stuzzicanti e aromatici

Oggi ho voglia di sgranocchiare qualcosa di buono: con questi taralli vado a colpo sicuro,…

5 ore ago

La farinata toscana della nonna: una zuppa semplice e calda che non stanca mai

Farinata toscana: zuppa rustica con cavolo nero e fagioli, calda, confortante e piena di sapore…

5 ore ago

Bere acqua e limone aiuta davvero? Ecco cosa dice la scienza

Nel corso degli anni si è diffusa la notizia riguardante l’utilizzo di acqua e limone…

7 ore ago

Seadas come una volta: fritte al punto giusto e con miele che cola ovunque

Seadas: ricetta sarda preparate come faceva la nonna super ricche di ricotta, fritte al punto…

7 ore ago

Saltimbocca alla Romana, il mio trucco infallibile per farli venire teneri come il burro

Se c’è un piatto che riassume alla perfezione quella filosofia tutta italiana del "minimo sforzo,…

8 ore ago