A Napoli è frittata 'e maccarun, in Sicilia è pasta friuta: salva la ricetta isolana e non mangerai più altro

pasta friuta siciliana, ricetta

Pasta friuta siciliana: ricetta semplice ricca di gusto (Buttalapasta.it)

Frittata ‘e maccarun o pasta friuta: prova subito questa ricetta da leccarsi i baffi e non vorrai mangiare più nient’altro!

Come sappiamo, la nostra bella Penisola è ricchissima di ricette e specialità enogastronomiche che ci invidiano in tutto il mondo. Spesso la stessa preparazione è diffusa in diverse regioni, con qualche piccola variante negli ingredienti o nel procedimento.

Ne è un esempio la frittata di pasta. Un piatto povero di recupero, molto conosciuto ed apprezzato al Sud, che nel corso del tempo è andato incontro a diverse rivisitazioni. A Napoli la chiamano frittata ‘e maccarun, in Sicilia pasta friuta. Ciò che è certo è che si tratta pur sempre di piatti semplici, ma allo stesso tempo gustosissimi!

Quest’oggi, in particolare, vogliamo svelarti come realizzare la famosa ricetta siciliana. Una volta assaggiata, non vorrai più mangiare nient’altro!

Pasta friuta, ricetta siciliana da leccarsi i baffi: provala e non vorrai più mangiare nient’altro

Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi vogliamo svelarti come preparare la famosa pasta friuta siciliana. Una sorta di versione isolana della frittata ‘e maccarun napoletana. Sei pronto a realizzare questa bontà sopraffina? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli!

pasta friuta ricetta

Come preparare la pasta friuta siciliana (Buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 250 grammi di spaghetti con sugo di melanzane avanzati;
  • 2 foglie di basilico fresco;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la pasta friuta siciliana bastano pochi semplici ingredienti. L’ideale è utilizzare la pasta avanzata. Nel nostro caso abbiamo deciso di recuperare degli spaghetti al sugo con le melanzane
  2. Versa un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e falla scaldare sul fuoco. È importante ungere bene anche i bordi per non fare attaccare la pasta.
  3. Quando la padella sarà diventata bella calda, travasaci dentro gli spaghetti e livella bene la superficie.
  4. Lascia friggere il tutto a fiamma vivace senza toccare né la padella né il contenuto. In questo modo, si formerà una deliziosa crosticina nella parte inferiore.
  5. Trascorsi alcuni minuti, rigira la frittata di pasta con l’aiuto di un piatto o di un coperchio e fai cuocere bene anche l’altro lato finché non si sarà abbrustolito.
  6. A questo punto, non ti resterà che trasferire la tua pasta friuta con sugo di melanzane su un piatto da portata, regolare di sale e decorare la superficie con un paio di foglie di basilico fresco. Sarà impossibile resistere a cotanta bontà!

Il consiglio extra: come abbiamo detto, l’ideale per questa ricetta è utilizzare la pasta avanzata. A tal proposito, si consiglia magari di preparare appositamente un po’ di spaghetti in più, così da averli già pronti per fare la pasta friuta. In alternativa, si possono anche preparare ex novo, ma il procedimento risulterà un po’ più lungo.

Parole di Veronica Elia

Potrebbe interessarti