Di Samanta Airoldi | 10 Agosto 2025

Sei mancino? In questo posto ti mandano via: obbligatorio mangiare solo con la mano destra/Buttalapasta.it
Usi la mano sinistra per mangiare? Attenzione a dove vai a cena o potresti passare guai: in questo posto è ammessa solo la mano destra.
A tavola ognuno di noi ha le proprie abitudini ed, entro i limiti della legge e della buona educazione, tutti vanno rispettati. Ma non tutti la vedono allo stesso modo e c’è un posto in cui i mancini non sono i ben accetti: qui bisogna mangiare solo ed esclusivamente utilizzando la mano destra.
Il punto è che non è nemmeno una scelta. Io posso scegliere di essere vegetariana o vegana, di bere alcolici o di non berli ma come non posso scegliere se essere celiaca o no, allo stesso modo non posso forzare la natura e se sono nata mancina dovrò necessariamente usare la mano sinistra per mangiare.
Chi è mancino farebbe una fatica incredibile a tenere le posate e prendere il cibo con l’altra mano: esattamente come chi usa la mano destra non riuscirebbe mai a nutrirsi con la sinistra. Eppure non c’è niente da fare: se si vuole andare a cena in questo posto bisogna allenarsi per mangiare con la mano destra. La motivazione? Non la immaginerete mai.
In questo posto è vietato mangiare con la mano sinistra: ecco perché
Paese che vai e usanze che trovi e tutte le usanze vanno rispettate sia chiaro. Se vado in un paese in cui gli alcolici sono vietati, non posso pretendere di pasteggiare bevendo vino e così via per molte altre tradizioni. Anche da noi in Italia, del resto, ci sono cibi vietati. Ma c’è un posto in cui le usanze prevedono l’uso esclusivo della mano destra per mangiare: incredibile ma vero.

In questo posto è vietato mangiare con la mano sinistra: ecco perché/Buttalapasta.it
Se per quest’estate o per il futuro avete in mente di fare una vacanza in India, tenetevi pronti: qui nei locali pubblici si mangia solo con la mano destra in quanto la mano sinistra è considerata impura. Pertanto con una mano ritenuta impura non si può certo toccare il cibo che, invece, è sacro, è un dono di Dio. Se siete mancini preparatevi a occhiatacce e, nel peggiore dei casi, potrebbe anche esservi chiesto di lasciare il locale.
La sinistra può essere al massimo tollerata se si mangia con le posate e non si tocca direttamente il cibo che si porta alla bocca ma quando, ad esempio, si tocca il loro pane tipico bisogna avvalersi della destra. In India la mano sinistra è considerata quella che si usa in bagno e, di conseguenza, non a tavola.
Ma questa non è l’unica usanza strana che possiamo trovare in giro per il mondo. Basti pensare che c’è un paese in cui nei ristoranti sul tavolo, al posto dei tovaglioli, vengono messi rotoli di carta igienica e i clienti devono pulirsi la bocca con essa. Per noi può sembrare assurdo ma per loro è la normalità.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.