Sembra cous cous, ma si chiama bulgur: io lo faccio al pomodoro così i miei bimbi non ne lasciano neppure una cucchiaiata

Bulgur al pomodoro in un piatto bianco

Sembra cous cous, ma si chiama bulgur: io lo faccio al pomodoro così i miei bimbi non ne lasciano neppure una cucchiaiata - buttalapasta.it

Questo piatto somiglia al cous cous, ma si chiama bulgur: se lo fai al pomodoro è talmente gustoso che i tuoi bimbi non ne lasceranno neanche un chicco, ecco la ricetta.

Cosa c’è di meglio di un piatto fresco e originale per affrontare un’altra giornata di caldo estremo? Non sempre è facile decidere cosa portare a tavola quando le temperature sono molto alte, anche perché molte persone non hanno voglia di stare troppo tempo ai fornelli quando la cucina diventa rovente come un forno.

Ecco perché sempre più persone optano per pranzi super veloci come insalatone, frittate di pasta o primi piatti freddi come riso all’insalata o ancora insalata di pasta. Anche il cous cous può essere un’ottima soluzione per i vostri pranzi estivi, anche perché, proprio come il riso, può essere mangiato anche freddo per cui è adatto anche per un pranzo in spiaggia o comunque fuori casa.

Ma avete mai sentito parlare invece del bulgur? Somiglia molto al cous cous e ad un primo sguardo potrebbe confondervi, ma si tratta di un alimento diverso a base di grano duro integrale. Si può mangiare come contorno o anche come protagonista di zuppe e minestre. Se lo fate con il pomodoro, però, è un ottimo primo piatto e conquisterà tutta la famiglia, anche i più piccoli! Siete curiosi di sapere come si fa?

Sembra cous cous ma si chiama bulgur: fallo al pomodoro e farai impazzire tutti, la ricetta è facilissima

Se state cercando un’idea per un pranzo sano, gustoso e non troppo pesante, potete provare questo piatto delizioso: si chiama bulgur ed è molto simile al cous cous. Lo si può utilizzare in tante preparazioni diverse, ma se lo fate al pomodoro farete contenti anche i bambini della famiglia. E poi la ricetta è semplicissima, basta solo avere gli ingredienti giusti e il risultato vi soddisferà a pieno.

Bulgur al pomodoro fresco in una ciotola nera

Sembra cous cous ma si chiama bulgur: fallo al pomodoro e farai impazzire tutti, la ricetta è facilissima – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di bulgur
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4-5 pomodorini
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • brodo vegetale q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate il brodo vegetale, oppure utilizzate un dado se non avete abbastanza tempo a disposizione. In un tegame fate rosolare aglio e cipolla tritati con l’olio.
  2. Dopo qualche minuto aggiungete al soffritto i pomodorini tagliati a metà e il concentrato di pomodoro, poi versate anche il bulgur dopo averlo accuratamente sciacquato sotto l’acqua corrente.
  3. Fate cuocere e insaporire il bulgur per un paio di minuti, poi versate il brodo vegetale, aggiustate di sale e lasciate cuocere finché non arriverà a ebollizione, dopodiché abbassate un po’ la fiamma e portate a termine la cottura del bulgur più o meno per altri 15 minuti.
  4. Quando il bulgur sarà cotto e avrà assorbito tutto il brodo, completate il piatto con un po’ di prezzemolo fresco e poi servite.

Questo piatto così semplice ma allo stesso tempo tanto gustoso conquisterà tutta la famiglia, soprattutto i più piccoli, che non ne lasceranno neanche un chicco. Buon appetito!

 

Potrebbe interessarti