Di Veronica Elia | 30 Ottobre 2025

Sembra l'insalata di rinforzo, ma più leggera: mica aspetto Natale per mangiarla, è buona tutto l'anno (Buttalapasta.it)
Vai matto per l’insalata di rinforzo? Non aspettare Natale per farla: porta subito in tavola questa versione più leggera e senti che bontà!
L’insalata di rinforzo è un piatto tradizionale campano, tipico delle festività natalizie, fatto con cavolfiore e sottaceti. Se però non vuoi aspettare per forza Natale per portarla in tavola, ti consiglio di provare a fare subito questa versione alternativa, più veloce e leggera. L’ingrediente principale è sempre il cavolfiore, ma insieme ci vanno le patate e poco altro ancora.
Vedrai, con questa ricetta in men che non si dica sarai pronto a servire un contorno sfiziosissimo, perfetto per ogni occasione e periodo dell’anno, che si può proporre anche al posto dell’antipasto.
Altro che insalata di rinforzo, con cavolfiore e patate fai un contorno perfetto tutto l’anno: la ricetta
Non aspettare Natale per mangiare l’insalata di rinforzo. Prova subito questa ricetta alternativa a base di cavolfiore, patate, olive, capperi e pomodorini. Un vero trionfo di sapore, che sta bene sia con i secondi di carne, sia con quelli di pesce. Oppure puoi portarla a tavola come antipasto. Sarà sempre deliziosa. Prova anche i finocchi in agrodolce, gustosi e semplicissimi.

Altro che insalata di rinforzo, con cavolfiore e patate fai un contorno perfetto tutto l’anno: la ricetta (Buttalapasta.it)
Ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di cavolfiore;
- 200 grammi di patate;
- 100 grammi di pomodorini;
- 50 grammi di olive nere;
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 pizzico di curcuma;
- origano q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.;
- sale q.b.;
- pepe q.b.
Preparazione
- Per fare questa insalata di cavolfiore e patate, inizia a pulire il cavolfiore eliminando le foglie esterne e le parti dure del gambo. Ricava quindi le cimette e sbollentale 7-8 minuti in una pentola d’acqua.
- Nel frattempo, pela le patate e tagliale a tocchetti.
- Quando il cavolfiore sarà pronto, scolalo e mettilo a raffreddare. Riporta a bollore l’acqua e lessa le patate 5 minuti. Poi scola anche quelle e tienile da parte.
- In una padella metti a rosolare i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a spicchi con l’aglio ed un giro d’olio extravergine d’oliva.
- Cuoci a fiamma moderata per una decina di minuti ed aggiungi le patate ed il cavolfiore.
- Insaporisci con sale e pepe ed un pizzico di curcuma disciolta in un goccio d’acqua.
- Mescola bene e completa l’opera con le olive nere denocciolate ed i capperi dissalati.
- Non ti resterà, quindi, che spegnere il fuoco e servire la tua insalata calda oppure a temperatura ambiente.
Trucchi e consigli: se vuoi, puoi sostituire i pomodorini freschi con quelli secchi sott’olio o arricchire la ricetta con dei filetti di acciuga ed altri aromi.
Parole di Veronica Elia
Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".