Sembra+un+assalto%2C+altro+che+cena%3A+quando+porto+a+tavola+queste+frittelle+di+cipolle+fanno+a+gara+per+finirle
buttalapastait
/articolo/sembra-un-assalto-altro-che-cena-quando-porto-a-tavola-queste-frittelle-di-cipolle-fanno-a-gara-per-finirle/232400/amp/
Piatti Unici

Sembra un assalto, altro che cena: quando porto a tavola queste frittelle di cipolle fanno a gara per finirle

Non ci credevo, poi le ho assaggiate e sono state la svolta: ora quando porto a tavola queste frittelle di cipolla a casa mia sembra più un assalto che una cena, fanno a gare per finirsele.

Ma quanto sottovalutiamo le cipolle? E pensare che io le usavo sempre e solo come condimento! Poi, per fortuna, ho scoperto alcune ricette che mi hanno spalancato un mondo e mi sono resta conto che posso farci piatti irresistibili. Come queste frittelle: ogni volta che preparo a cena a tavola è via all’assalto, grandi e piccini si litigano l’ultima.

Sì, è vero, a nessuno piace friggere, soprattutto col caldo, ma trattandosi di una ricetta lampo di sicuro ci passeremo sopra anche perché, in men che non si dica, saranno pronte da gustare. Non perdiamo tempo e iniziamo subito: non resisto, voglio divorarle subito!

La ricetta delle frittelle di cipolla: croccanti fuori, tenere dentro e dall’aroma inconfondibile

Volete sapere un altro punto a favore di questa pietanza? Eccovi serviti: costa pochissimo. Sì, perché a parte le cipolle, ci serviranno solo pochi ingredienti per realizzare una semplicissima pastella e nient’altro. Ovviamente, potrete decidere di prepararle anche come semplice antipasto o come stuzzicheria da aperitivo: sono perfette in ogni occasione.

Ingredienti per 4 persone

  • 3 cipolle (rosse);
  • 150 ml di acqua gassata;
  • 120 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva;
  • Sale e pepe quanto basta;
  • Misto di spezie e erbe aromatiche (prezzemolo, origano, paprika, ciò che ci piace).

Preparazione

La ricetta delle frittelle di cipolla: croccanti fuori, tenere dentro e dall’aroma inconfondibile – buttalapasta.it

  1. Iniziamo andando a sbucciare le cipolle;
  2. Procediamo a tagliarle a fettine sottili, avendo cura di non “romperle”;
  3. Tamponiamo ogni fettina con della carta assorbente;
  4. In una ciotola riversiamo la farina con il sale, quindi uniamo l’olio d’oliva;
  5. Aggiungiamo, poco alla volta l’acqua, che dovrà essere molto fredda;
  6. Lavoriamo con una frusta a mano per ottenere un composto liscio, non troppo denso, e soprattutto senza grumi;
  7. Per ultimo uniamo il misto di spezie e erbe aromatiche tritate;
  8. Mescoliamo ancora;
  9. Scaldiamo sul fuoco una padella con olio per friggere;
  10. Appena caldo andiamo ad immergere le nostre fettine di cipolla nella pastella;
  11. Sgoccioliamole per evitare l’eccesso di prodotto e caliamole nell’olio;
  12. Lasciamo dorare per bene su tutti e due i lati (è normale che si gonfino un po’);
  13. Togliamole dall’olio sgocciolando via quello in eccesso e sistemiamo in un vassoio;
  14. Condiamo con un pizzico di sale e gustiamocele: sentite che profumo?
Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Recent Posts

Melanzane e pomodori, ma niente parmigiana: facciamo le torrette, sfiziosissime

Con le melanzane e i pomodori non ci faccio solo la parmigiana: queste torrette sono…

60 minuti ago

Non il solito porridge: questo è ricco, cremoso e pronto in pochi minuti, se sei sempre fretta è perfetto

Porridge proteico cremoso, goloso e pronto in pochi minuti: il mix perfetto tra avena, latte,…

2 ore ago

Doppia panatura doppia bontà, la ricetta per delle cotolette wow!

La preparazione delle cotolette segue pochissime regole, ma ben precise: il segreto della doppia panatura…

4 ore ago

Il prosciutto non lo uso solo per farcire: stasera ci faccio delle cotolette fuori dal comune

Un secondo piatto veloce e sfizioso: col prosciutto cotto stasera ci faccio delle cotolette davvero…

5 ore ago

Ho messo un cubetto di provola dentro le mie polpette al sugo e la cena è diventata leggendaria

Vuoi polpette al sugo morbidissime che si sciolgono in bocca? Scopri la ricetta della mamma…

6 ore ago

Cavolfiore gratinato: il trucco della besciamella al parmigiano che fa impazzire i bambini

I tuoi figli piccoli non mangiano le verdure? Prova questo sformato di cavolfiore gratinato al…

8 ore ago