Sembra una frittata, ma é molto di più: cenetta con pochi spicci per tutta la famiglia

Sembra una frittata

Frittata speciale di patate e verdure (buttalapasta.it)

Volete preparare una cena per la famiglia con pochi ingredienti e a basso costo? Segnatevi la ricetta di questa frittata speciale!

Purtroppo avete le ore contante tra il lavoro, i figli, la casa e la palestra e non trovate il tempo per andare a fare la spesa e poter cucinare alla famiglia un piatto speciale.
E qui entriamo in gioco noi, suggerendoti non una semplice frittata, ma una frittata che farà risvegliare i sensi olfattivi e gustativi a tutta la famiglia e ti farà fare un figurone, senza dover andare a fare la spesa o passare le ore in cucina, basteranno solo 30 minuti.

Farai un figurone senza faticare, in pochi passaggi ecco pronto in tavola un piatto delizioso

Ci vorrà pochissimo per realizzare questa preparazione che, tra l’altro, si presenta benissimo: l’effetto scenografico in tavola é assicurato, una vera bomba di gusto da condividere, anche quando hai in previsione una cenetta informale tra amici. Puoi servire questa pietanza anche fredda e sarà sempre un successo: apri la dispensa, prendi ciò che occorre e realizza questo rotolo gustoso!

Molto di più di una frittata

Rotolo di frittata a fette (buttalapasta.it)

Ingredienti

  • 5 uova
  • 1 cipolla
  • 250g di patate
  • 250g di carote
  • 100g di farina (va bene qualsiasi tipo di farina)
  • ½ cucchiaino di sale
  • ½ cucchiaino di pepe

Mentre gli ingredienti per la farcitura:

  • 200g di prosciutto cotto (potete scegliere tra gli insaccati che preferite, vanno bene anche il prosciutto crudo, lo speck, la mortadella, la bresaola, ecc..)
  • 200g di formaggio (potete utilizzare sottilette, cheddar, leerdammer, parmigiano, emmental, ecc..)
  • 20g di erbette

Procedimento

Versate 5 uova in una ciotola, aggiungete un ½ cucchiaino di pepe nero e un ½ cucchiaino di sale, mescolate il tutto in modo che gli ingredienti si possano amalgamare.
Ora aggiungete 100g di farina e mescolate bene per eliminare i grumi finché non avrete un composto liquido. Adesso potete prendere i 250g di patate e grattugiale o tagliarle a pezzetti, come meglio preferite e aggiungetele al composto insieme alla cipolla, tagliata alla julienne.
Fate amalgamare il tutto e prendendo le carote, ripetete la stessa fase delle patate, ovvero tagliatele a pezzi o alla julienne o grattugiatele, dopodiché versatele nella ciotola insieme al resto e mescolate.

A questo punto prendere una teglia, ricopritela con carta forno e versate il composto su di essa in modo omogeneo, poi infornate a 180°c per 30 minuti: la frittata speciale è pronta e potreste già gustarla così, se invece avete voglia di qualcosa di ancora più sfizioso andiamo avanti con la farcitura.

Una volta che la frittata ha terminato la cottura in forno, potete riprenderla e lasciarla sopra la carta forno, o se si dovesse rovinare, prendere un altro foglio di carta forno dove appoggiare la nostra opera, dopodiché ricoprirla con i 200g di formaggio a fette, ricoprendo tutto l’impasto, per poi porre sopra al formaggio i 20g di erbette che preferite e ricoprirle con i 200g di prosciutto a fette, posizionati lungo tutta la frittata speciale di patate.

Ora arriva la parte più complicata, ovvero quella in cui bisogna arrotolare tutto il composto aiutandosi con la carta forno. Fatto ciò, sigillate bene e trasferite in forno: cuocete a 180°c per 10 minuti. Adesso é completo e potrete gustarlo subito o anche dopo averlo lasciato raffreddare completamente. Questa ricetta è molto facile, veloce e adatta a tutti, avendo la possibilità di cambiare le farciture o di decidere di non fare un rotolo ma semplicemente una frittata ricoperta di ciò che preferite! Farete impazzire tutti!

Buon Appetito!

 

Parole di Caterina Fagiani

Potrebbe interessarti