Sembrano+delle+chips+ma+non+sono+di+patate%3A+le+realizzi+con+uno+scarto+che+getti+sempre+via
buttalapastait
/articolo/sembrano-delle-chips-ma-non-sono-di-patate-le-realizzi-con-uno-scarto-che-getti-sempre-via/176066/amp/
Antipasti

Sembrano delle chips ma non sono di patate: le realizzi con uno scarto che getti sempre via

Abbasso gli sprechi, viva le ricette di riciclo! Con questo ‘scarto’ alimentare ti faccio preparare delle chips gustosissime in poche mosse!

Ormai è risaputo, in cucina non sono ammessi sprechi. Ecco spiegato perché anche con quelli che sembrerebbero essere degli ‘scarti alimentari’ da buttare via, ci realizziamo dei piatti gustosi e super originali. Proprio come la ricetta che ti propongo oggi: ti faccio preparare delle chips con un ingrediente forse insolito ma che ti stupirà di certo. 

No, non ti serviranno le patate ma del semplicissimo parmigiano, o meglio la crosta del parmigiano. Sì, quella che solitamente tagli e butti via per gustare il tuo formaggio preferito. Ebbene, non dovrai più gettarla via: con questa ricetta dici finalmente addio agli sprechi perché ci prepari delle chips sfiziosissime pronte da gustare in pochissimi passaggi! Vediamo subito come prepararle.

Chips con la crosta del parmigiano: la ricetta di riciclo che piacerà a grandi e piccini, così buone che andranno letteralmente a ruba!

Uno snack sfizioso ma soprattutto facile e veloce da preparare. Ti basterà non buttare più via la crosta del parmigiano per preparare un antipasto sfiziosissimo da servire in tavola nell’ora dell’aperitivo. La crosta del parmigiano è molto gustosa e saporita, e a dispetto di quanto si possa pensare: la si può utilizzare in cucina. Nella tradizione partenopea, si usa la crosta del parmigiano nella preparazione della mitica pasta e patate alla napoletana. Ma oggi, utilizzeremo la crosta per realizzare queste gustosissime chips croccantissime e ricche di gusto. Ecco come fare:

Chips di parmigiano: la ricetta di riciclo che piace a grandi e piccini – Buttalapasta.it

  • Tagliamo la crosta del formaggio e grattiamo via la parte più esterna così da rimuovere ogni traccia di impurità
  • Tagliamo la crosta ricavata per ottenere dei quadratini che andremo poi a riporre su un piatto adatto alla cottura al microonde
  • A questo punto, sistemiamo il piatto all’interno del forno a microonde e lo azioniamo alla massima potenza lasciando cuocere per circa un minuto. Trascorso questo tempo, provvediamo a tirare fuori dal microonde le nostre chips di parmigiano che lasceremo dapprima raffreddare
  • Una volta ben fredde queste saranno super croccanti e pronte per essere portate in tavola. Ideali da servire come gustoso snack durante l’happy hour in pieno stile autunnale.

E tu che cosa aspetti a provarle? Sono una vera tentazione per il palato: semplici, leggere e velocissime, conquisteranno tutti dal primo assaggio. Andranno decisamente a ruba!

R.C

"La curiosità uccise il gatto": recita un vecchio proverbio, ma con quella si scopre il mondo fatto di infinite sfumature. Redattrice dal 2020, sono una persona piena di interessi e passioni e fra questi la scrittura occupa un posto importante nel mio ricco e variegato mondo!

Recent Posts

Carta stagnola nel freezer: geniale o fesseria? La risposta ti sorprenderà

Carta stagnola nel freezer: è davvero utile per evitare brina e proteggere i tuoi alimenti?…

4 ore ago

Chi lo dice che per fare la maionese servono per forza le uova: io la preparo senza e viene perfetta

Ebbene sì, non avevo le uova ma non volevo nemmeno rinunciare alla maionese: la faccio…

5 ore ago

Mai più bollito, il cavolfiore lo faccio solo così ed è buonissimo

Cavolfiore in friggitrice ad aria: croccante fuori, morbido dentro e super saporito, il contorno che…

6 ore ago

Iginio Massari, quanto guadagna davvero in TV? Il retroscena inaspettato sul cachet del Maestro

Nel momento in cui parliamo di Iginio Massari, stiamo parlando di una delle istituzioni più…

7 ore ago

Pochi minuti e tanta soddisfazione: il petto di pollo così funziona sempre

Scaloppine di pollo: il piatto veloce che salva il pranzo o la cena in pochi…

8 ore ago

Voglia di dolce all’ultimo? La mia Sbriciolata alla Nutella è pronta in 10 minuti

È sempre festa con la Sbriciolata alla Nutella. Il dolce ideale da realizzare in pochissimo…

8 ore ago