Di Angelica Gagliardi | 2 Gennaio 2026

Sembrano frittelle, ma sono focaccine di cavolfiore che i bimbi si litigano a cena: pochi spicci e senti che sfizio - buttalapasta.it
Con queste focaccine non avrai più problemi a far mangiare il cavolfiore ai tuoi bimbi: se le litigano a cena, bastano pochi spicci.
C’è una verità che accomuna buona parte dei genitori: pranzo e cena, con i bambini, sono sempre un punto interrogativo. Saranno soddisfatti? Siederanno a tavola senza fare storie? Riusciremo a convincerli a mangiare le verdure questa volta? A casa mia ogni giorno va così, ma per fortuna ho trovato il modo di fargli amare il cavolfiore: ci cucino queste focaccine e se le litigano.
Alla base di questa ricetta ci sono così pochi ingredienti che puoi contarli sulle dita di una mano: oltre al cavolfiore, intatti, useremo delle uova, del parmigiano, un po’ di farina e un pizzico di sale e pepe. Per il resto, come avrete modo di scoprire tra poco, il procedimento è semplicissimo.
La ricetta delle focaccine di cavolfiore: a cena fanno faville
A differenza dei miei bimbi, a me il cavolfiore piace da impazzire e non perdo occasione per prepararci qualcosa di buono. Ricordate quando vi ho proposto un primo a base di questo ingrediente e di ceci? Cremosità da vendere! Stasera, però, mi serviva una ricetta infallibile che mettesse tutti d’accordo a cena e con queste focaccine vado sempre sul sicuro.
Ingredienti per 4 persone
- 2 cavolfiori medi;
- 2 uova;
- 80 grammi di farina;
- Sale e pepe quanto basta;
- Aromi a piacere;
- 40 grammi di parmigiano grattugiato.
Preparazione

La ricetta delle focaccine di cavolfiore: a cena fanno faville – buttalapasta.it
- Iniziamo pulendo i cavolfiori e poi andiamo a grattugiarli alla meglio;
- Riversiamo in padella con un goccio di acqua e stufiamo qualche minuto il cavolfiore per ammorbidire;
- Lasciamo assorbire eventuale acqua in eccesso e riserviamo in una ciotola;
- Condiamo con un pizzico di sale e pepe e mescoliamo;
- Aggiungiamo quindi un uovo alla volta leggermente sbattuto e mescoliamo al composto, assorbendo;
- Andiamo poi a setacciare poco alla volta la farina, senza smettere di impastare con un mestolo o con le mani;
- Spolveriamo adesso il parmigiano grattugiato e continuiamo a lavorare;
- Per ultimi aggiungiamo gli aromi che preferiamo;
- Ottenuto un composto appiccicoso andiamo a foderare una teglia da forno;
- Preleviamo delle porzioni di composto e sistemiamo sulla carta da forno a formare dei dischi, schiacciando leggermente;
- Inforniamo la teglia a 180 gradi e lasciamo cuocere le nostre focaccine per un quarto d’ora circa, rigirandole a metà cottura;
- Quando saranno ben dorate sistemiamo in un vassoio e se occorre aggiustiamo il sale.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.