Sembrano+patate+al+forno%2C+ma+uso+solo+cavolfiori+e+parmigiano%3A+mamma+mia+cosa+mi+%C3%A8+venuto+fuori
buttalapastait
/articolo/sembrano-patate-al-forno-ma-uso-solo-cavolfiori-e-parmigiano-mamma-mia-cosa-mi-e-venuto-fuori/212373/amp/
Contorni

Sembrano patate al forno, ma uso solo cavolfiori e parmigiano: mamma mia cosa mi è venuto fuori

I cavolfiori li facciamo al forno, ma in una chiave tutta speciale e croccante: un po’ di parmigiano e vedrai cosa ti mangi, una vera bontà!

Il mondo dei contorni e delle ricette affiliate è davvero ricco e vasto, a volte trovarne una che possa soddisfare le esigenze di tutti può risultare complicato e non possiamo comunque pensare che un buon secondo possa esser servito senza delle verdure o delle golose patate al forno. Certo, in questo periodo la natura ci regala frutti deliziosi e succosi, con un sapore unico e che ben si sposa alla stagione che stiamo vivendo. Noi di buttalapasta pertanto, abbiamo pensato di regalarvi la ricetta di un contorno pazzesco e pure facile da preparare.

Ricordate quando sui social impazzò la moda del bollire le patate con la buccia, poi poggiarle su una teglia e schiacciarle con un bicchiere? Il risultato dopo la cottura era croccantissimo e sfizioso. Noi quest’oggi vogliamo replicare questa tipologia di ricetta, ma useremo cavolfiori freschi, parmigiano e…facciamo decisamente prima a svelarvi la preparazione, vi conquista!

Altro che patate, al forno facciamo i cavolfiori con parmigiano e…una vera bontà che sorprende

Questi deliziosi cavolfiori al forno risultano croccanti all’esterno e morbidi dentro, si preparano in molto meno tempo rispetto alle patate perché dovremo semplicemente sbollentare le cimette e poi eseguire l’operazione di pressatura. Ovviamente noi vi consigliamo un mix di spezie, ma voi potrete personalizzarlo in base ai vostri gusti o quelli della vostra famiglia. E rimanendo in tema cavolfiori non perdetevi la ricetta dei cavolfiori gratinati super deliziosi e rapidi, oppure il cavolfiore in pastella, un antipastino speciale che potreste pure preparare per un menù delle feste natalizie.

Altro che patate, al forno facciamo i cavolfiori con parmigiano e…una vera bontà che sorprende – buttalapasta.it

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr di cavolfiore fresco;
  • 100 gr di parmigiano grattugiato;
  • 2 cucchiai di pangrattato;
  • 1/2 spicchio d’aglio;
  • Sale e pepe q.b.
  • Paprika dolce, rosmarino, timo, origano, noce moscata q.b.
  • Olio EVO q.b.

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del nostro contorno lavando accuratamente il cavolfiore sotto acqua corrente per poi ricavare le cimette. Riempiamo una pentola con dell’acqua e attendiamo il bollore.
  2. Caliamo le cimette, saliamo l’acqua e cuociamo per un massimo di 5 minuti. Dovremo ottenere una consistenza morbida ma non eccessivamente molle.
  3. Scoliamo, poniamo le cime su un canovaccio da cucina e attendiamo che l’acqua in eccesso venga assorbita. Tritiamo finemente l’aglio, inseriamolo in una ciotolina e aggiungiamo 4/5 cucchiai di olio, il parmigiano, il sale, il pepe e tutte le spezie in abbondanza.
  4. Mescoliamo sino a creare un’emulsione e mettiamo da parte. Foderiamo una teglia con carta forno, poggiamo le cime una accanto all’altra distanziandole leggermente e con un bicchiere pressiamo al centro schiacciandoli.
  5. Spennelliamo la mistura aromatica su tutti i cavolfiori per poi spolverare un po’ di pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per 20/25 minuti. Sforniamo e facciamo intiepidire.
  6. Ecco pronti i nostri cavolfiori al forno schiacciati, sono di una delizia incredibile e dovete provarli subito!
Cesare Orecchio

Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.

Recent Posts

Questi cibi sono pericolosissimi per la salute, li mangi tutti i giorni senza saperlo

Ci sono dei cibi molto pericolosi per la salute delle persone. Si tratta di alimenti…

6 ore ago

Mamma che voglia di strudel, me lo faccio furbo con la sfoglia così non perdo tempo e soddisfo la mia golosità: un vero peccato di gola

Una voglia matta di strudel, ma non di mettermi a impastare: facciamo tutto con un…

8 ore ago

Da quando uso questo trucco non ho più problemi con lo scarico in cucina: zero ingorghi, zero odori

Mai più problemi con lo scarico della cucina: con questo trucco a costo zero risolvi…

8 ore ago

Patate croccanti e dorate senza forno, si fa tutto in padella: vengono davvero deliziose in appena 20 minuti

Le patate al forno le facciamo senza forno stavolta, il risultato è identico ma ti…

10 ore ago

Listeria in un prodotto, scatta l’allarme ed è richiamo alimentare urgente

Il richiamo alimentare urgente per Listeria monocytogenes pubblicato con solerzia da parte delle autorità preposte.…

11 ore ago

In salsa d’uovo è talmente cremoso che il pane non basta mai: assaggia il pollo così e preparati alla sorpresa

Scommetto che non ti è mai riuscito così cremoso: se il pollo lo fai in…

13 ore ago