Così ho convinto i miei bimbi a mangiare il cavolfiore: la ricetta infallibile da 3 ingredienti

ricetta cimette di cavolfiore fritte

Come preparare delle deliziose cimette di cavolfiore fritte - buttalapasta.it

Scopri come far mangiare il cavolfiore anche ai più piccoli: prova le cimette fritte e vedrai che sarà davvero semplice. 

Far mangiare il cavolfiore ai più piccini a volte può essere una vera sfida per molti genitori, poiché è un ortaggio un po’ particolare, sia nella consistenza che nel gusto e odore. Tuttavia, a volte basta un po’ di creatività e una ricetta precisa, per trasformare questo ortaggio in un piatto che ameranno anche i bambini. Ti proponiamo, infatti, la ricetta facile e deliziosa che richiede solo 3 ingredienti: le cimette fritte.

Scopri la ricetta passo passo per preparare le cimette di cavolfiore fritte. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce e deliziosa, da proporre alla tua prossima cena in famiglia per far mangiare questo ortaggio anche ai bambini.

Cimette di cavolfiore fritte: con questa ricetta fai faville anche con i più piccoli ed esigenti

Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle cimette di cavolfiore fritte, grazie alla preparazione che ti proponiamo. Con questo piatto delizioso farai davvero un figurone anche con i più piccini. La ricetta si riferisce alle dosi per 4-6 persone.

cimette di cavolfiore fritte ricetta

Deliziose cimette di cavolfiore fritte – buttalapasta.it

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore
  • 1 uovo
  • 200 ml di acqua fredda
  • 200 gr di farina 0
  • Scorza di 1 limone non trattato
  • Mezza bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 litro di olio di semi di arachidi
  • Sale q.b.

Preparazione:

  1. Mondare e ridurre il cavolfiore in cimette, lavandole sotto il getto dell’acqua corrente.
  2. In una pentola capiente, portare ad ebollizione dell’acqua con un cucchiaio di aceto e un pizzico di sale. Sbollentare quindi le cimette per 5-7 minuti, finché rimangono croccanti. Scolarle e lasciarle intiepidire.
  3. Preparare la pastella, quindi in una ciotola mescolare bene l’uovo, l’acqua fredda, un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata.
  4. Aggiungere la farina e il lievito in polvere alla pastella, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
  5. Scaldare l’olio di semi di arachidi in una pentola capiente fino a raggiungere la temperatura di 170 gradi.
  6. Immergere le cimette di cavolfiore nella pastella e friggerle poche per volta, finché diventano dorate.
  7. Scolare le cimette fritte su carta assorbente e, se necessario, aggiungere un pizzico di sale.

Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche cimette di cavolfiore fritte. Grazie all ricetta deliziosa che ti abbiamo proposto, può nascere un grande piatto, anche da ingredienti semplicissimi e non amati dai bambini. Da provare subito!

Parole di Chiara Poiani

Potrebbe interessarti