Idee Menu di Natale originali, 10 proposte facili per piatti squisiti e belli per accontentare tutti i gusti

Preparate insieme a noi pranzi e cene delle feste spettacolari con queste idee per il menu di Natale per la Vigilia oppure per il pranzo del 25 dicembre. Vi proponiamo una vasta gamma di ricette natalizie a base di carne, di pesce, vegetariane, light, per bambini, economiche, veloci e anche da preparare in anticipo! Scoprite quali sono le migliori ricette di Natale originali e tradizionali, ispiratevi con le idee del menu di Natale facili da copiare per portare in tavola 9 tipi di proposte culinarie per menu natalizi completi e sfiziosi, tutti da gustare!

Idee Menu Natale

Idee Menu Natale - buttalapasta.it

Idee per un menu di Natale appetitoso e per tutti i gusti, adatto a soddisfare anche l’ospite più esigente. Sono ricette natalizie facili da fare.

Vi proponiamo tante ricette per il Menu di Natale con nove tipi di menu tutti diversi tra loro, creati apposta per soddisfare i gusti e la voglia di qualcosa di ricco e speciale da gustare in compagnia durante le feste. Infatti le ricette che seguono si possono preparare sia per il pranzo di Natale del 25 sia per la cena della Vigilia, il 24.

Idee Menu Natale, ricette originali e tradizionali

Abbiamo selezionato tante ricette facili da fare per creare dei menu con piatti squisiti ma anche semplici da realizzare. E soprattutto per tutti i gusti e tutte le esigenze. Non vi resta che trovare la vostra combinazione ideale!

Menu di Natale a base di carne

Menu di Natale di carne
Un pollo arrosto ripieno è uno dei piatti tradizionali che potete portare in tavola a Natale – buttalapasta.it

Nel Menu di Natale di carne non possono mancare ricette classiche tradizionali come gli antipasti per tutti i gusti, e poi per i primi piatti non mancano le lasagne, i cannelloni o i tortellini in brodo. I secondi piatti sono tutti ricchi e saporiti, come il tacchino ripieno, il cappone o l’anatra all’arancia, e poi ancora arrosti, brasati.

Idee menu di Natale a base di pesce

Cenone di Natale, salmone al forno
Sulla tavola natalizia non può mancare il pesce, come anche i molluschi e i crostacei – buttalapasta.it

Nel Menu di Natale di pesce trovate ben 40 ricette passo passo divise tra antipasti, primi e secondi che potrete presentare in tavola per i vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente. Non fate mancare un bel carpaccio di pesce spada o di polpo o un’insalata di mare, le cozze o le capesante gratinate.

E poi i classici primi piatti come gli spaghetti all’astice o alle vongole, al nero di seppia o all’aragosta. Per i secondi vi potete sbizzarrire con tanti tipi di pesce al forno, in padella o fritto.

Menu di Natale vegetariano

albero di natale di pasta sfoglia
Curate la presentazione delle vostre ricette per rendere scenografico ogni piatto e in sintonia con il Natale – buttalapasta.it

Con un Menu di Natale vegetariano il pranzo di Natale o la cena della Vigilia saranno ricchi di piatti buonissimi a base di verdure e formaggi. Un’ottima alternativa ai soliti piatti che saranno apprezzati dai vostri ospiti!

Dagli stuzzichini di pasta sfoglia ai primi classici (ma in versione vegetariana) come i cannelloni ricotta e spinaci fino ai secondi come sformati, flan, rotoli o tortini: questo menù a base di verdure è davvero squisito, tutto da provare!

Idee Menu di Natale vegano

Menu di Natale vegano ricette

Sono tante le ricette vegane da provare per preparare un pranzo o una cena perfetta per le feste – buttalapasta.it

Se i vostri ospiti non amano mangiare né la carne né il pesce e non gradiscono nemmeno i derivati dei latticini o qualsiasi altro ingrediente di derivazione animale non abbiate timore, potete ugualmente preparare uno sfizioso menu di Natale vegano scegliendo tra tanti piatti appetitosi.

Tutte le ricette che abbiano scelto per voi sono gustose e semplici da fare, ma soprattutto sono adatte a preparare un pranzo o una cena ricca con tante pietanze saporite che piaceranno a tutti, non solo ai vostri ospiti vegani!

Menu veloce per single, per coccolarsi a Natale

Rotolo di spinaci
Anche i single possono preparare un menu di Natale degno dei migliori ristoranti – buttalapasta.it

In questo Menu veloce natalizio per single trovate una raccolta di ricette di Natale veloci e last minute da fare in pochissimo tempo per festeggiare al meglio anche se siete soli.

Per portare a tavola molte di queste preparazioni vi basterà avere a disposizione mezz’ora o anche meno. Stuzzichini per gli antipasti, primi a base di carne, pesce e verdure, secondi gustosi: c’è tutto quello che vi serve per realizzare un menu con i fiocchi!

Menu light

Lampuga al forno con pomodorini e olive
Tante idee per portare in tavola piatti leggeri ma molto appetitosi e degni delle feste – buttalapasta.it

Nel Menu light per Natale potete scegliere tra tantissimi piatti leggeri e appetitosi con antipasti, primi piatti, secondi e persino dolci light da mangiare stando attenti alla dieta e senza troppi sensi di colpa. Chips di verdure, pasta sfiziosa, secondi di pesce o carne e infine dessert light compongono questo menu delizioso e ipocalorico.

Menu per bambini

Pasta sfoglia ripiena
Create piatti divertenti per i vostri piccoli ospiti, con le polpette maialine li conquisterete! – buttalapasta.it

Il Natale, si sa, è notoriamente considerato come la festa dei più piccoli, ecco perché è una buona idea preparare un Menu per bambini tutto dedicato a loro.

Dai divertenti antipasti gustosi ai dolci natalizi, passando per primi e secondi nutrienti e golosi, in questa raccolta di ricette per bambini trovate davvero tanti piatti per rendere speciali le feste di Natale!

Menu economico

cozze gratinate al forno
Cozze gratinate per la cena della Vigilia, sono economiche ma sfiziosissime – buttalapasta.it

Un Menu economico per Natale è quello che ci vuole quando la voglia di festeggiare è tanta ma il budget è ridotto. Nella raccolta che vi proponiamo troverete tante ricette veloci e a basso costo ideali per rendere il vostro menu di Natale squisito ma senza spendere una fortuna. Provatele tutte!

Menu di Natale con il Bimby

Polpette al vino fatte con il robot Bimby
Piatti semplici e veloci da preparare con il Bimby per il pranzo o la cena delle feste – buttalapasta.it

Il Menu di Natale con il Bimby è talmente facile e veloce che preparare le ricette scelte per voi sarà veramente un gioco da ragazzi. Vi proponiamo antipasti, primi, secondi a base di carne e pietanze a base di pesce, fino ad arrivare ai dolci più golosi e amati da tutti.

Idee menu  di Natale da preparare in anticipo

Tavola di Natale con arrosto al centro e decorazioni natalizie
Arrosto natalizio profumato all’arancia e rosmarino – buttalapasta.it

Infine terminiamo le nostre proposte con tante idee per il Menu del pranzo di Natale da preparare in anticipo in cui troverete oltre quaranta ricette per il pranzo di Natale o per il cenone della Vigilia da preparare con tranquillità e senza stress.

Scegliete i vostri preferiti tra antipasti, primi piatti e secondi piatti a cui abbinare i contorni più sfiziosi. E poi ci sono anche i dolci natalizi golosissimi, che potete tranquillamente preparare con qualche giorno o settimana di anticipo. In questo modo potrete godervi il giorno di Natale lontano dai fornelli e in compagnia dei vostri cari!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti