Menu di Natale: 9 idee facili per accontentare tutti (anche l'ospite più esigente)

Preparate insieme a noi il menu di Natale per la Vigilia oppure per il pranzo del 25 dicembre con tantissime ricette a base di carne, di pesce, vegetariane, light, per bambini, economiche, veloci e anche da preparare in anticipo! Scoprite quali sono le migliori ricette facili da portare in tavola nei 9 menu natalizi completi e sfiziosi che abbiamo preparato per voi!

pasta sfoglia a forma di albero per 9 menu di natale

Foto Shutterstock | larik_malasha

Vi proponiamo tante ricette per il Menu di Natale con nove tipi di menu tutti diversi tra loro, creati apposta per soddisfare i gusti e la voglia di qualcosa di ricco e speciale da gustare in compagnia durante le feste. Infatti le ricette che seguono si possono preparare sia per il pranzo di Natale del 25 sia per la cena della Vigilia, il 24.

Abbiamo selezionato tante ricette facili da fare per creare dei menu con piatti squisiti ma anche semplici da realizzare. E soprattutto per tutti i gusti e tutte le esigenze. Non vi resta che trovare la vostra combinazione ideale!

Menu di Natale a base di carne

Menu di Natale di carne
Foto Shutterstock | Subbotina Anna

Nel Menu di Natale di carne non possono mancare ricette classiche tradizionali come gli antipasti per tutti i gusti, e poi per i primi piatti non mancano le lasagne, i cannelloni o i tortellini in brodo. I secondi piatti sono tutti ricchi e saporiti, come il tacchino ripieno, il cappone o l’anatra all’arancia, e poi ancora arrosti, brasati.

Menu di Natale a base di pesce

Cenone di Natale, salmone al forno
Foto Shutterstock | Marian Weyo

Nel Menu di Natale di pesce trovate ben 40 ricette passo passo divise tra antipasti, primi e secondi che potrete presentare in tavola per i vostri ospiti, anche quelli dal palato più esigente. Non fate mancare un bel carpaccio di pesce spada o di polpo o un’insalata di mare, le cozze o le capesante gratinate. E poi i classici primi piatti come gli spaghetti all’astice o alle vongole, al nero di seppia o all’aragosta. Per i secondi vi potete sbizzarrire con tanti tipi di pesce al forno, in padella o fritto.

Menu di Natale vegetariano

albero di natale di pasta sfoglia
Foto Shutterstock | barbajones

Con un Menu di Natale vegetariano il pranzo di Natale o la cena della Vigilia saranno ricchi di piatti buonissimi a base di verdure e formaggi. Un’ottima alternativa ai soliti piatti che saranno apprezzati dai vostri ospiti! Dagli stuzzichini di pasta sfoglia ai primi classici (ma in versione vegetariana) come i cannelloni ricotta e spinaci fino ai secondi come sformati, flan, rotoli o tortini: questo menù a base di verdure è davvero squisito, tutto da provare!

Menu veloce per Natale

Rotolo di spinaci
Foto Shutterstock | Alena_Kos

In questo Menu veloce natalizio trovate una raccolta di ricette di Natale veloci e last minute da fare in pochissimo tempo. Per portare a tavola tutte queste preparazioni vi basterà avere a disposizione mezz’ora o anche meno. Stuzzichini per gli antipasti, primi a base di carne, pesce e verdure, secondi gustosi: c’è tutto quello che vi serve per realizzare un menu con i fiocchi!

Menu light

Lampuga al forno con pomodorini e olive
Foto Shutterstock | wideonet

Nel Menu light per Natale potete scegliere tra tantissimi piatti leggeri e appetitosi con antipasti, primi piatti, secondi e persino dolci light da mangiare stando attenti alla dieta e senza troppi sensi di colpa. Chips di verdure, pasta sfiziosa, secondi di pesce o carne e infine dessert light compongono questo menu delizioso e ipocalorico

Menu per bambini

Pasta sfoglia ripiena
Foto Shutterstock | Anastasia_Panait

Il Natale, si sa, è notoriamente considerato come la festa dei più piccoli, ecco perché è una buona idea preparare un Menu per bambini tutto dedicato a loro. Dai divertenti antipasti gustosi ai dolci natalizi, passando per primi e secondi nutrienti e golosi, in questa raccolta di ricette per bambini trovate davvero tanti piatti per rendere speciali le feste di Natale!

Menu economico

cozze gratinate al forno
Foto Shutterstock | KANGIITALY

Un Menu economico per Natale è quello che ci vuole quando la voglia di festeggiare è tanta ma il budget è ridotto. Nella raccolta che vi proponiamo troverete tante ricette veloci e a basso costo ideali per rendere il vostro menu di Natale squisito ma senza spendere una fortuna. Provatele tutte!

Menu di Natale con il Bimby

Polpette al vino fatte con il robot Bimby
Foto Shutterstock | ltummy

Il Menu di Natale con il Bimby è talmente facile e veloce che preparare le ricette scelte per voi sarà veramente un gioco da ragazzi. Vi proponiamo antipasti, primi, secondi a base di carne e pietanze a base di pesce, fino ad arrivare ai dolci più golosi e amati da tutti.

Menu da preparare in anticipo

Tavola di Natale con arrosto al centro e decorazioni natalizie
Foto Shutterstock | Slawomir Fajer

Infine terminiamo con il Menu da preparare in anticipo in cui troverete oltre 40 ricette per il pranzo di Natale o per il cenone della Vigilia: antipasti, primi, secondi, contorni e dolci che potete tranquillamente preparare con qualche giorno o settimana di anticipo così potrete godervi il giorno di Natale lontano dai fornelli e in compagnia dei vostri cari!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.