Sembrano pizzette, ma si preparano in un lampo con un ingrediente speciale: da leccarsi i baffi

ricetta medaglioni di melanzane

Saporiti e leggeri: sembrano pizzette ma non lo sono. Scopri subito la ricetta di questo piatto perfetto come contorno o antipasto! (www.buttalapasta.it)

Segreti della cucina veloce: sembrano delle pizzette ma non lo sono. Scopri la ricetta che delizierà il tuo palato in un batter d’occhio!

Se c’è una cosa che sappiamo tutti apprezzare, è il buon cibo. Ma cosa diresti se ti proponessi la ricetta per preparare un fantastico secondo velocemente, senza rinunciare al gusto autentico? Beh, oggi ti sveleremo un segreto che trasformerà la tua idea di “pronto in un attimo“.

Con un ingrediente speciale e un pizzico di creatività, puoi creare  questa buonissima pietanza che assomiglia a delle pizzette uscite direttamente da un ristorante di lusso, ma con un tempo di preparazione minimo e con un ingrediente del tutto inaspettato. È il momento di mettere le mani in pasta e scoprire come replicare questa ricetta sfiziosa che ti farà leccare i baffi!

Medaglioni di melanzane al forno: una delizia mediterranea

Se sei alla ricerca di un contorno versatile e delizioso oppure di un antipasto che stupirà i tuoi ospiti, hai trovato la ricetta perfetta! I medaglioni di melanzane al forno sono un’opzione gustosa e leggera che ricorda, sia nel sapore che nell’aspetto, delle piccole pizzette. Con pochi ingredienti tipici della cucina mediterranea, potrai preparare una pietanza che conquisterà il palato di tutti, senza appesantire. Vediamo insieme come realizzare questa prelibatezza.

medaglioni di melanzane ricetta

Medaglioni di melanzane al forno: un’esplosione di sapori mediterranei in ogni morso! (www.buttalapasta.it) (Instagram @pitt.and.food)

Ingredienti:

  • 1 melanzana
  • Circa 10 pomodorini
  •  50g di olive nere denocciolate
  •  5 fette di formaggio
  •  Olio extravergine d’oliva
  •  Sale fino
  •  Pangrattato
  •  2 albumi d’uovo

Preparazione:

  1. Inizia lavando bene la melanzana, poi spuntala da entrambi i lati e tagliala a fette di circa 1 cm di spessore.
  2. Prepara due piatti: uno con gli albumi d’uovo leggermente sbattuti e l’altro con del pangrattato.
  3. Passa le fette di melanzana prima nell’albume d’uovo e poi nel pangrattato, facendo aderire bene il secondo su entrambi i lati.
  4. Disponi le fette di melanzana impanate su una teglia rivestita di carta forno.
  5. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e una leggera spolverata di sale.
  6. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti, fino a quando le melanzane saranno leggermente dorati.
  7. Nel frattempo, lava i pomodorini e tagliali a pezzetti. Prepara le olive denocciolate.
  8. Una volta che le melanzane hanno fatto la precottura, togli la teglia dal forno.
  9. Distribuisci su ogni fetta di melanzana una fetta di formaggio, quindi aggiungi i pomodorini a pezzetti e le olive denocciolate.
  10. Riporta la teglia in forno e continua la cottura dei medaglioni per altri 15 minuti, o fino a quando il formaggio non sarà completamente fuso e gli ingredienti saranno leggermente dorati.
  11. Una volta pronti, sforna i medaglioni di melanzane al forno e servili caldi come contorno o antipasto. Goditi questa delizia mediterranea che conquisterà il palato di chiunque la assaggi!

Con questa ricetta, potrai deliziare te stesso e i tuoi commensali con un piatto leggero, saporito e dal fascino mediterraneo. Buon appetito!

Parole di Veronica Esposito

Potrebbe interessarti