Di Angelica Gagliardi | 31 Gennaio 2026

Sentono il profumo e corrono tutti in cucina: stasera cozze gratinate, da veri chef - buttalapasta.it
Appena sentono il profumo corrono tutti in cucina, grandi e piccini: stasera faccio le cozze gratinate, sembrano opera di uno chef.
Pochi ingredienti, passaggi semplici e il gioco è fatto: stasera porto a tavola delle sfiziosissime e aromatiche cozze gratinate. A casa mia sia i grandi che i bambini ne vanno matti e, quando le cucino, quasi non mi danno il tempo di servirle e le scippano dal vassoio.
Il bello delle cozze gratinate è che sono una pietanza che si può adattare in base alle necessità. Si possono aromatizzare con quello che si ha in dispensa e servire sia come antipasto che come contorno. Sono perfette anche quando si hanno ospiti da stupire senza spendere un capitale o faticare ai fornelli. Prepariamole insieme.
La ricetta delle cozze gratinate: stasera si mangia come al ristorante
Le cozze sono uno di quegli ingredienti versatili e mai banali da usare in cucina per sorprendere tutta la famiglia. Da quando, poi, ho imparato anche come usare i loro gusci non li butto più via: sono un piccolo tesoro. La versione gratinata non è affatto complessa, ma occorre fare attenzione alla loro pulizia. In questo modo saremo certi di portare a tavola una prelibatezza.
Ingredienti (per 4 persone)
- 480 grammi di cozze;
- 80 grammi di pangrattato;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- La scorza di 1 limone;
- Olio di oliva quanto basta;
- 1 spicchio di aglio o aglio in polvere;
- Pepe quanto basta;
- Aromi a piacere.
Preparazione

Sentono il profumo e corrono tutti in cucina: stasera cozze gratinate, da veri chef – buttalapasta.it
- Iniziamo pulendo le cozze: eliminiamo il bisso, grattiamo bene i gusci e sciacquiamo sotto acqua corrente. Andiamo poi a farle aprire in una padella capiente con coperchio, a fuoco medio, senza aggiungere acqua;
- Quando le cozze si sono aperte, togliamole dal fuoco e lasciamo intiepidire. Scartiamo quelle rimaste chiuse e teniamo solo il mezzo guscio con il mollusco;
- Prepariamo la panatura: in una ciotola mescoliamo il pangrattato, il parmigiano grattugiato, la scorza di limone, l’aglio tritato o in polvere, una macinata di pepe e gli aromi scelti;
- Versiamo l’olio a filo e mescoliamo finché il composto risulta sabbioso ma anche umido;
- Sistemiamo le cozze su una teglia rivestita di carta forno, ben distanziate tra loro. Spolveriamo la panatura su ogni cozza;
- Cuociamo in forno già caldo a 180 gradi e facciamo gratinare per circa 10–12 minuti, finché la superficie diventa dorata e croccante.
Consiglio extra: l’ideale è servirle appena fatte, quando il contrasto tra croccante e morbido è ancora perfetto.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.