Di Angelica Gagliardi | 5 Dicembre 2025

La faccio senza uova, ma con questa crema al burro i miei dolci sembrano sempre appena usciti dalla pasticceria - buttalapasta.it
La vedevo sempre in tv, nei film o nei programmi di tv americani e non ho resistito: la crema al burro la faccio senza uova, ma i miei dolci sembrano sempre appena usciti dalla pasticceria.
Non penso di essere la sola che quando si ritrova ad ammirare un piatto o un dolce che fa venire l’acquolina in bocca sente la tentazione di provare a farlo a casa. E, da un po’ di tempo, mi capitava di vedere questi dolci spettacolari ricoperti di una crema che ho scoperto essere quella al burro: dovevo assolutamente assaggiarla! Così mi sono messa d’impegno e l’ho fatta a casa: senza uova, ma fa sembrare i dolci opera di un grande pasticcere!
Il bello di questa crema è che ognuno può scegliere di insaporirla e profumarla come preferisce. Io, ad esempio, ho sfruttato della vanillina, ma voi potete procedere come preferite usando essenze varie di limone, arancia e così via e renderla profumatissima in base al dolce che volete guarnire o farcire.
La ricetta della crema al burro: così i tuoi dolci sembrano capolavori di pasticceria
Da tempo cercavo una crema che si adattasse tanto come farcitura quanto come copertura. Avevo provato quella al latte, una vera delizia, ma forse un po’ troppo “liquida” se si tratta di guarnire. Con questa al burro, invece, ho fatto tombola: prepararla è più facile di quanto sembri, te lo dimostro subito.
Ingredienti per 10 cupcake (o per una torta da 20 cm);
- 120 grammi di burro;
- 250/260 grammi di zucchero a velo;
- 1 vanillina;
- 30 ml di latte.
Preparazione

La ricetta della crema al burro: così i tuoi dolci sembrano capolavori di pasticceria – buttalapasta.it
- Andiamo a riversare il burro tagliato a pezzetti in una ciotola;
- Setacciamo prima lo zucchero a velo e poi la vanillina;
- Accorpiamo il latte poco alla volta e iniziamo a lavorare con un frullino;
- Dovremo mescolare fino a quando la crema non diventerà soda, simile alla panna montata ma più densa;
- Copriamo la crema con della pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per una decina di minuti;
- Al momento di usarla possiamo riversarla in una sac a poche o una siringa per dolci se vogliamo servircene per decorare dolcetti e torte di ogni genere, altrimenti basterà spalmarla con una spatola.
Consiglio extra: come anticipato, questa crema è perfetta sia per farcire che per guarnire. Se usata per la farcitura possiamo arricchirla a nostro gusto, come con delle gocce di cioccolato bianco o fondente.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.