Di Cesare Orecchio | 21 Luglio 2025

Senza zucchero ma non se ne accorge nessuno: il mio sorbetto all'anguria possono mangiarlo tutti, pure chi è a dieta - buttalapasta.it
Questo sorbetto all’anguria è speciale: fresco, dissetante ma senza un grammo di zucchero, devi assolutamente provarlo!
La voglia di qualcosa di fresco e di dissetante in questi giorni si fa maggiormente sentire: le temperature proprio non vogliono saperne di scendere e l’autunno sembra ancora molto, ma molto lontano. Eppure il refrigerio possiamo trovarlo con alcune ricettine sfiziose, sia di dolci, sia di intermezzi con cui allietarsi e tra questi rientra senza ombra di dubbio il sorbetto all’anguria.
Il frutto è per eccellenza il simbolo di tutta l’estate italiana e ti assicuro che la versione di cui voglio parlarti oggi sarà perfetta per tutti, sia per i bimbi, ma anche per te che sei a dieta. Che ne dici di fare il sorbetto all’anguria senza zucchero? Velocissimo e gustoso, ti garantisco che non smetterai più di rifarlo!
Sorbetto delizioso all’anguria, la mia specialità che ti assicuro farà faville in tavola
Il sorbetto all’anguria puoi servirlo in qualsiasi occasione: ottimo a merenda, come dessert del dopocena o del dopo pranzo, ma in realtà io spesso lo gusto persino a colazione con qualche biscottino o la classica brioche col tuppo siciliana(avendo la fortuna di essere siciliano). Quello che ti propongo oggi è senza zucchero, quindi puoi gustarlo senza sensi di colpa e inoltre è talmente facile prepararlo che ti assicuro lo vorrai rifare anche domani! Scopriamo subito l’occorrente.

Sorbetto delizioso all’anguria, la mia specialità che ti assicuro farà faville in tavola – buttalapasta.it
Ingredienti
- 500 gr di polpa di anguria;
- 50 ml di acqua;
- 50 gr di sciroppo d’acero;
Preparazione
- Preparare il sorbetto all’anguria è facilissimo e bisogna proprio iniziare dalla pulizia del frutto: eliminiamo la buccia, la parte bianca e tagliamo la polpa a cubetti, dovremo tuttavia prestare attenzione ai semi che dovremo eliminare.
- Inseriamo i cubetti di polpa puliti in un sacchetto adibito al gelo, chiudiamolo e posizioniamolo in orizzontale, disponendo la frutta in modo omogeneo.
- Facciamo completamente congelare il tutto per almeno 6 ore in congelatore. Il giorno dopo versiamo la frutta congelata in un mixer capiente, uniamo acqua, sciroppo d’acero e frulliamo il tutto qualche minuto.
- Inizialmente il composto risulterà molto granuloso e slegato, ma tu abbi pazienza: in pochi minuti diventerà cremoso, vellutato e ben corposo.
- Serviamolo quindi subito in coppette o bicchieri e voilà, il nostro sorbetto all’anguria senza zucchero è pronto da gustare!
Il consiglio extra: se ti avanza il sorbetto all’anguria, conservalo in un contenitore con chiusura ermetica in freezer e quando vorrai ri-gustarlo, frullalo nuovamente con qualche cucchiaio di acqua.
Parole di Cesare Orecchio
Amante dell’arte, della cucina e della scrittura, inizio il mio percorso a soli 18 anni dopo essermi diplomato in Storia della Moda e tecniche della confezione, pubblicando la mia prima raccolta di poesie ‘Petali di vita’. Ho cambiato poi vita diventando cuoco professionista nella mia città natale Messina per poi abbracciare la scrittura a 360°.