Servono solo due ingredienti per creare il nuovo cocktail del momento: veloce, economico ed elegante

zaza cocktail ricetta

L'originalissimo cocktail di tendenza del momento - buttalapasta.it

Il cocktail di tendenza che sorprende tutti: è rapido, raffinato, si fa con solo due ingredienti ed è anche low cost.

Ultimamente va molto di moda: è il cocktail che sta spopolando e piace a moltissimi. Abbastanza semplice, ha una preparazione basilare e tutta la sua attrattiva sta nei soli due ingredienti mixati insieme. Si tratta di una creazione che arriva dal Regno Unito e che non è una novita assoluta, anzi.

Più che di un nuovo cocktail bisogna parlare di un revival. È più precisamente un superalcolico che potremmo definire vintage tornato in auge. Già, perché si tratta del cocktail preferito dalla Regina Elisabetta d’Inghilterra. Lei lo adorava, si dice che lo amasse davvero molto. Si sa che è stato grazie a lei che il Gin ha avuto successo in tutto il mondo, proprio perché era nei suo i gusti.

E questo cocktail comprende il Gin tra i suoi ingredienti, insieme al Dubonnet. Il cocktail rispolverato e tornato di tendenza è lo Zaza, davvero semplicissimo da realizzare. Scopriamo come si compone e il modo di prepararlo con la tecnica definita Stir and Strain.

Lo Zaza Cocktail della Regina Elisabetta: il superalcolico trendy facile da fare

Se il Gin è certamente più conosciuto forse si sa meno del Dubonnet. Questo liquore prende il nome da Joseph Dubonnet, un chimico parigino che lo introdusse nel 1846. Realizzato con estratto di chinino, una sostanza ricavata dall’albero di china, che serviva per il trattamento della malaria, contratta dai soldati nel Nord Africa, si compone ovviamente anche di altro.

zaza cocktail di tendenza

Lo Zaza cocktail, il preferito della Regina Elisabetta – buttalapasta.it

Il chimico Dubonnet decise di sperimantare un nuovo liquore e al chinino aggiunse chicchi di caffè verde, un’aromatizzazione di cannella, ma anche scorza di arancia, camomilla e poi l’acquavite d’uva neutra come base forte. Lo creò per renderlo appetibile per i soldati francesi, e poi, conosciuto anche dai coloni francesi questo liquore diventò popolare in tutta la Francia.

Lo Zaza nasce quindi dall’unione di Gin e Dubonnet. Si uniscono insieme e danno vita ad un cocktail particolare ed unico. A questi due soli ingredienti si aggiunge anche della scorza di limone che con il suo aroma aspro dona un tocco di acidità che completa perfettamente.

Per realizzare un bicchiere di Zaza occorrono esattamente 60 ml di Gin e 40 ml di Dubonnet con l’aggiunta di un po’ di scorza di limone intera. Si mixa con la tecnica dello Stir and Strain che consiste precisamente nel mescolare il liquodo nel ghiaccio con un barspoon. Serve per diluire entrambi gli ingredienti. Dopo aver effettuato questa operazione si passa a scolare il drink dal ghiaccio ponendolo all’intenro del bicchiere utilizzando lo strainer.

Parole di Romana Cordova

Potrebbe interessarti