Settembre lo accolgo con un pieno di golosità: faccio le apple rolls, profumo celestiale

Panini dolci ripieni di mele in una pentola

Settembre lo accolgo con un pieno di golosità: faccio le apple rolls, profumo celestiale - buttalapasta.it

Hai mai sentito parlare delle apple rolls? Sono perfette per il ritorno del mese di settembre, gustosissime e con un profumo delizioso: ecco la ricetta passo per passo, non hai mai provato una golosità del genere!

Ci sono tanti modi per preparare un dessert da gustare con tutta la famiglia. In questo periodo in cui le temperature sono variabili, si può optare per qualcosa di fresco e magari senza cottura, come un tiramisù, una cheesecake o un salame di cioccolato, o anche per i dolci più ‘classici’, quelli da cuocere in forno e gustare a merenda o come dessert di fine pasto.

La nostra proposta, ad esempio, appartiene a questa seconda categoria. Si tratta infatti di irresistibili girelle fatte con un impasto morbido simile a quello del pane e ripiene di mele. Si chiamano apple rolls e sono una sorta di panini dolci ripieni di mele con profumo irresistibile di cannella.

Parliamo di una merenda veramente perfetta per i nostri primi pomeriggi autunnali, un dolcino irresistibile e anche molto semplice da realizzare. La ricetta, infatti, è più semplice di quanto immaginate e il profumo e il gusto saranno così intensi che non riuscirete più a farne a meno una volta che le avrete provate. Siete curiosi di saperne di più?

Che buone le apple rolls, sono perfette per il mese di settembre: profumano di cannella e sono deliziose, ecco la ricetta

Le apple rolls sono dolcetti davvero irresistibili, una sorta di panini ripieni di mela al profumo di cannella, un dolcino sano e genuino oltre che delizioso, perfetto per le merende autunnali o anche come dessert per i vostri pranzi in famiglia. Realizzarle è più facile di quanto pensate, perché non dovrete fare altro che preparare l’impasto, il ripieno e cuocere il tutto in forno prima di servire i vostri commensali e lasciarli a bocca aperta. Scopriamo insieme la ricetta passo per passo!

GIrelle dolci ripiene di mele in un piatto

Che buone le apple rolls, sono perfette per il mese di settembre: profumano di cannella e sono deliziose, ecco la ricetta – buttalapasta.it

Ingredienti per circa 15 girelle

  • 500 g di farina Manitoba
  • 250 ml di latte
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 7 g di lievito di birra
  • 130 g di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina

Per il ripieno

  • 4 mele
  • 1-2 cucchiaio di cannella
  • 170 g di burr0
  • 120 g di zucchero
  • succo di 1 limone
  • zucchero a velo per decorare q.b.

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate l’impasto. In una ciotola cominciate a lavorare insieme l’uovo e lo zucchero insieme a un pizzico di sale, poi aggiungete il latte insieme alla bustina di vanillina e continuate a mescolare.
  2. A questo punto sbriciolate il lievito nella farina e aggiungete quest’ultima pian piano, sempre continuando a mescolare finché non sarà possibile lavorare l’impasto con le mani e formare un unico panetto.
  3. Aggiungete ora il burro morbido e impastate finché non verrà assorbito del tutto e l’impasto sarà diventato morbido e delicato.
  4. Lasciate il panetto a lievitare per un paio d’ore coprendo la ciotola con la pellicola trasparente.
  5. Intanto occupatevi di preparare il ripieno. Unite il burro morbido alla cannella e allo zucchero e mescolate insieme finché non otterrete una sorta di crema molto profumata.
  6. Tagliate le mele a cubetti piccoli e bagnatele col succo di limone.
  7. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto su un tavolo da lavoro aiutandovi con un po’ di farina e stendetelo con un mattarello per formare un grande rettangolo.
  8. Farcite tutta la superficie con la crema di zucchero burro e cannelle e coprite con i pezzetti di mela, poi arrotolate il rettangolo di impasto e tagliatelo così da formare tante girelle.
  9. Mettete le girelle in una teglia con carta da forno, copritele e lasciatele ancora un’ora a lievitare, poi infornatele a 200° per circa 20 minuti, finché non risulteranno dorate. Spolverizzate con lo zucchero a velo prima di servire.

Le vostre apple rolls saranno così gustose e profumate che i vostri ospiti ne andranno veramente matti e ve le chiederanno anche per il giorno dopo e l’altro ancora! Buon appetito!

Potrebbe interessarti