Di Angelica Gagliardi | 10 Febbraio 2026

Sfoglia e carne macinata: ogni morso è una sorpresa con questi tortini - buttalapasta.it
Se stai cercando un’idea sfiziosa per la cena prova questi tortini: ti servono sfoglia e carne macinata, ogni morso è una sorpresa.
Non penso di essere l’unica che è stufa di cucinare sempre gli stessi piatti. Soprattutto a cena, quando, dopo una lunga giornata, la stanchezza si fa sentire e si è alla ricerca di pietanze semplici che non rubino troppo tempo. Stasera no: faccio questi tortini sfiziosi con sfoglia e carne macinata, ogni morso è una sorpresa.
Facili e saporiti, da personalizzare a proprio gusto, oltre a essere gustosi sono anche un ottimo modo per consumare quella carne macinata che teniamo nel congelatore senza ripiegare per forza sulle solite polpette. Volete farli insieme a me?
La ricetta dei tortini di sfoglia con carne macinata: ogni morso è un’esplosione di bontà
Chi mi conosce sa bene quanto vado matta per la pasta sfoglia. Sì, parlo di quella comprata, ovviamente, che mi fa risparmiare tempo e fatica. La uso sempre per ricette veloci e sfiziose, come l’altro giorno quando vi ho proposto una stuzzicheria a base di formaggio davvero irresistibile. Stasera, invece, ce ne serviremo per dei tortini gustosi e originali: ecco come fare.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta sfoglia;
- 250 grammi di carne macinata;
- Parmigiano grattugiato quanto basta;
- Sale e pepe quanto basta;
- 1 uovo;
- 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
- Mezza cipolla;
- 1 goccio di vino bianco.
Preparazione

La ricetta dei tortini di sfoglia con carne macinata: ogni morso è un’esplosione di bontà – buttalapasta.it
- Iniziamo andando a tritare la cipolla e rosolare in una padella antiaderente con un po’ d’olio d’oliva;
- Uniamo la carne macinata e lasciamo soffriggere qualche minuto, rigirando con una forchetta, poi sfumiamo col vino bianco;
- Lasciamo cuocere una decina di minuti, rimescolando spesso, finché la carne sarà ben dorata;
- Intanto stendiamo il primo rotolo di sfoglia e ricaviamo 6 cerchi di media grandezza (li dovremo infilare nei classici stampini da muffin o cupcake);
- Modelliamo anche lungo i bordi degli stampi, formando una sorta di cestino;
- Saliamo la carne ormai cotta e spegniamo la fiamma, quindi riversiamola nei cestini;
- Spolveriamo un po’ di parmigiano grattugiato sulla carne, poi adagiamo qualche pezzetto di formaggio dolce;
- Usiamo il secondo rotolo di sfoglia per realizzare dei dischi con cui chiudere i cestini, ripiegando i bordi della sfoglia sottostante;
- Spennelliamo con l’uovo sbattuto e insaporito con sale e pepe e inforniamo a 180 gradi. Lasciamo cuocere 15 minuti circa, finché la sfoglia non sarà del tutto dorata.
Parole di Angelica Gagliardi
Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.