Ho sfornato queste sfogliatine e il profumo ha invaso casa: deliziose a colazione ed a merenda

Sfogliatine dolci con copertura a griglia su tavolo

Ho sfornato queste sfogliatine e il profumo ha invaso casa: deliziose a colazione ed a merenda - buttalapasta.it

Le sfogliatine dolci con copertura a griglia hanno una forma particolare ed un sapore intensissimo, una vera delizia di quelle che pensavi potessi trovare solamente in pasticceria.

Sfogliatine dolci con copertura a griglia, ma quanto belle sono? E quanto irresistibili? La loro forma “a pois” serve per trattenere meglio il ripieno che andrai ad utilizzare per farcirle. Si faranno apprezzare per il loro essere fragranti, profumate appena sfornate e per la semplicità nella preparazione. Ci vorranno solamente pochi minuti per realizzare le sfogliatine dolci con copertura a griglia.

E così la tua colazione anche per il giorno dopo, o la merenda per quello stesso pomeriggio, saranno memorabili. E la ricetta delle sfogliatine dolci con copertura a griglia può essere ampiamente personalizzabili per quanto riguarda la farcitura. Puoi fare ricorso a ciò che più ti piace. La preparazione base prevede della marmellata, sempre di tua scelta. Ma puoi optare anche per alto, come ad esempio della crema pasticciera oppure al cioccolato.

La ricetta delle sfogliatine dolci con copertura a griglia

Per quanto riguarda l’esterno, farai tutto quanto con della pasta sfoglia. Poi sono necessari marmellata, confettura oppure altro di tuo gusto, un uovo, del latte e dello zucchero a velo. Fine. Solo questo serve per la preparazione di queste magnifiche bontà.

Ingredienti

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200 g di marmellata o confettura (albicocca, pesca, mela o a scelta)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • zucchero a velo q.b. (facoltativo)

Procedura

Sfogliatine dolci con copertura a griglia su un tavolo

La ricetta delle sfogliatine dolci con copertura a griglia – buttalapasta.it

  1. Per preparare le sfogliatine dolci con copertura a griglia, comincia con il prendere un rotolo di pasta sfoglia per srotolarlo e per adagiarlo all’interno di una teglia foderata di carta forno.
  2. Ricopri tutto quanto con la marmellata (o la crema pasticciera o quel che tu hai scelto per farcire) e lascia libero appena un centimetro dal bordo.
  3. Adesso usa il secondo rotolo di pasta sfoglia per ricoprire e ricava una griglia.
  4. Per farlo, pratica delle incisioni parallele di massimo 1,5-2 cm l’una con un coltello affilato o con una rotella, e poi allarga delicatamente l’impasto.
  5. Alterna le incisioni a scacchiera e sigilla quindi i bordi come si deve.
  6. Ora prendi una ciotola all’interno della quale sbattere l’uovo con il latte, e spennella con delicatezza la superficie della sfoglia.
  7. Ed ora metti a scuotere in forno in modalità statica preriscaldata a 180° per una mezzora o poco più.
  8. Quando tutto sarà diventato gonfio e dorato, sforna pure e fai intiepidire per circa 5′.
  9. A quel punto taglia a quadrotti e servi pure le tue sfogliatine dolci con copertura a griglia.

Trucchi e consigli: volendo, puoi anche cospargere tutto quanto con dello zucchero a velo prima di tagliare le sfoglie. Così come puoi apporre all’esterno una ciliegia oppure una ulteriore copertura di marmellata o di crema.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti