Crosticina dorata e cuore filante: lo sformato di melanzane e mozzarella da manuale

Sformato di Melanzane e Mozzarella in una teglia con una fetta tagliata

Crosticina dorata e cuore filante: lo sformato di melanzane e mozzarella da manuale - buttalapasta.it

Lo Sformato di Melanzane e Mozzarella è un qualcosa di superlativo, da portare in tavola quando c’è voglia di stupire e di rendere tutti quanti contenti, che sapore pazzesco.

Sformato di Melanzane e Mozzarella, a chi non piacerà questa bontà irraggiungibile? Roba di altissima rosticceria, con in più il valore aggiunto che si tratta di una pietanza genuina, fatta in casa e con ingredienti di qualità. E che tra l’altro hanno anche un prezzo alquanto basso. Nel preparare lo Sformato di Melanzane e Mozzarella te la caverai davvero con poco.

La ricetta dello Sformato di Melanzane e Mozzarella

Per cucinare lo Sformato di Melanzane e Mozzarella ti basteranno melanzane, mozzarella, uova e quanto serve per approntare una bella besciamella casereccia. E poi Parmigiano Reggiano, pangrattato, olio extravergine d’oliva ed aglio, sale, pepe e basilico.

Ingredienti (dose per 4 persone):

  • melanzane tonde (quelle viola scuro) 800 g circa (pesate intere)
  • mozzarella tipo fior di latte 250 g (prendi quella in panetto se vuoi andare sul sicuro, o falla scolare bene).
  • uova medie 3 intere
  • besciamella fatta in casa 300 ml (qui la nostra ricetta tradizionale). Se la compri, prendi quella più densa che trovi
  • Parmigiano Reggiano grattugiato 60g (sono circa 4 cucchiai colmi)
  • pangrattato 30 g per l’impasto + quello per la teglia
  • olio extravergine d’oliva 4 cucchiai per cuocere le melanzane
  • aglio 1 spicchio
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • basilico q.b.

Procedimento

una fetta di Sformato di Melanzane e Mozzarella in un piatto

La ricetta dello Sformato di Melanzane e Mozzarella – buttalapasta.it

  1. Per preparare lo Sformato di Melanzane e Mozzarella, inizia proprio da quest’ultima. Taglia quindi la mozzarella a cubetti piccoli e mettila in un colino sopra una ciotola. Schiacciala un po’ con la forchetta. Deve perdere tutto il siero, è fondamentale che sia del tutto asciutta.
  2. E sciacqua e poi asciuga e taglia le melanzane a cubetti di circa 1,5 cm. Scalda l’olio in una padella grande con lo spicchio d’aglio (che poi toglierai).
  3. Dopo un paio di minuti metti dentro le melanzane e cuocile a fiamma medio-alta per 10-12 minuti. Non coprirle col coperchio, altrimenti diventano lesse, invece devono dorarsi bene. Solo alla fine aggiungi un pizzico di sale e il pepe. Lasciale intiepidire in un piatto.
  4. In una ciotola grande rompi le uova e sbattile bene con il parmigiano e la besciamella (che deve essere fredda o tiepida, mai bollente). Aggiungi il basilico spezzettato a mano e i 30g di pangrattato: questo serve ad assorbire l’eventuale umidità residua delle melanzane.
  5. Versa le melanzane (ormai tiepide) e la mozzarella ben scolata nella ciotola. Mescola bene con un cucchiaio di legno. Assaggia un pezzettino di melanzana per capire se serve un altro pizzico di sale nel composto.
  6. Prendi una pirofila da forno (tipo 20×24 cm), ungila con un filo d’olio e passa il pangrattato su fondo e bordi. Versa il mix, livella e spolvera con un altro po’ di parmigiano.
  7. Metti a cuocere a 180° in modalità statica per 35 minuti, poi metti 5 minuti di grill alla fine per fare la crosticina scura, quindi estrai pure il tuo Sformato di Melanzane e Mozzarella.

Trucchi e consigli: aspetta almeno un quarto d’ora prima di tagliare lo sformato. Da bollente si sfalda, da tiepido è perfetto e si sentono tutti i profumi.

Parole di Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Potrebbe interessarti