Sgusciare+i+gamberi+come+uno+chef%3A+da+quando+lo+faccio+cos%C3%AC+risparmio+decine+di+euro
buttalapastait
/articolo/sgusciare-i-gamberi-come-uno-chef-da-quando-lo-faccio-cosi-risparmio-decine-di-euro/207653/amp/
Trucchi e segreti

Sgusciare i gamberi come uno chef: da quando lo faccio così risparmio decine di euro

I gamberi sono un alimento prelibato, ma devono essere puliti accuratamente prima dell’uso: con questa tecnica risparmiamo tempo e denaro.

Ma quanto sono buoni i gamberi? Questi crostacei sono un alimento prelibato che si può preparare in decine di modi diversi e in altrettanti piatti. Si possono usare per condire la pasta o fare zuppe di pesce, oppure per preparare secondi gustosi, stuzzichini o arricchire insalate.

Hanno valori nutrizionali interessanti, poiché sono ricchi di vitamine e minerari, per un apporto calorico di circa 80 – 90 calorie per 100 grammi. Nei gamberi è presente un buon quantitativo di proteine, ma anche di grassi, che li rendono un alimento da consumare con moderazione.

Per consumare i gamberi, inoltre, bisogna imparare a pulirli nel modo giusto. Va infatti rimosso l’intestino prima dell’uso e per farlo esistono delle tecniche particolarmente utili ed efficaci. Nei ristoranti, ad esempio, i gamberi devono essere puliti prima di finire nei piatti. E addirittura un elemento utile a discriminare un buon ristorante è proprio quello di far caso al modo in cui i gamberi vengono serviti.

Non comprare i gamberi già puliti: con questa tecnica semplice puoi risparmiare parecchi soldi

A questo punto, però, in molti potrebbero obiettare che pulire i gamberi non è poi così semplice e che a volte questo passaggio richiede così tanto tempo da portare verso due strade. O rinunciare del tutto a questo alimento, oppure comprare gamberi già puliti che hanno un costo piuttosto elevato.

Per rimuovere l’intestino dai gamberi procuriamoci un coltello appuntito con cui incidere lungo il dorso (Foto Unsplash) – Buttalapasta.it

Ma se vi dicessimo che c’è un modo semplicissimo per pulirli? In tal modo potremo risparmiare parecchi soldi e gustarci comunque degli ottimi gamberi nei nostri piatti. La prima cosa da fare è procurarci un coltello appuntito e tagliente. In seguito poggiamo il gambero piatto su un tagliare e incidiamone il dorso con un taglio molto superficiale.

A quel punto potremo rimuovere l’intestino in un solo colpo. Questa tecnica è applicabile sia ai gamberi sgusciati che a quelli interi ma risulterà sicuramente più semplice per i gamberi già privati della testa. Inoltre bisogna tenere presente che non sarà efficace sui gamberi ancora surgelati: dovremo dunque attendere che si scongelino prima di pulirli.

A quel punto, però, il risultato sarà ottimale e potremo dunque passare alla preparazione dei nostri gamberi, prima di servirli e mangiarli con gusto e senza la preoccupazione di ingerirne anche l’intestino.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Col riso niente primi oggi, ci facciamo le frittelle: dolci e golose, fanno leccare le dita

Se avete un po' di riso in casa questa ricetta non potete farvela scappare: niente…

6 minuti ago

Pausa caffè ma al cucchiaio: no non serve il forno questi tortini sono pronti in 5 minuti

Tortini senza forno al caffè: cremosi, veloci e golosi, perfetti per una merenda irresistibile e…

30 minuti ago

Se vai matto per i biscotti prova quelli al pistacchio: sono i migliori, vinci facile

I biscotti sono uno sfizio a cui è difficile rinunciare: se ne vai matto prova…

2 ore ago

La faccio direttamente in padella, così non esco nemmeno di casa

Questa è la pizza che puoi preparare direttamente in padella: ti risolve un sacco di…

4 ore ago

Mi hanno chiesto i crocchè di patate e che facevo, non li accontentavo? Li faccio pure filanti, che bomba

Marito e figli stamattina si sono svegliati con una richiesta: crocchè di patate. Che facevo,…

5 ore ago

Altro che trofie: per me la vera goduria sono queste Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese con la cremina perfetta

Trenette al Pesto di Basilico alla Genovese, il primo che ti conquista già solo a…

6 ore ago