Sgusciare+i+gamberi+come+uno+chef%3A+da+quando+lo+faccio+cos%C3%AC+risparmio+decine+di+euro
buttalapastait
/articolo/sgusciare-i-gamberi-come-uno-chef-da-quando-lo-faccio-cosi-risparmio-decine-di-euro/207653/amp/
Trucchi e segreti

Sgusciare i gamberi come uno chef: da quando lo faccio così risparmio decine di euro

I gamberi sono un alimento prelibato, ma devono essere puliti accuratamente prima dell’uso: con questa tecnica risparmiamo tempo e denaro.

Ma quanto sono buoni i gamberi? Questi crostacei sono un alimento prelibato che si può preparare in decine di modi diversi e in altrettanti piatti. Si possono usare per condire la pasta o fare zuppe di pesce, oppure per preparare secondi gustosi, stuzzichini o arricchire insalate.

Hanno valori nutrizionali interessanti, poiché sono ricchi di vitamine e minerari, per un apporto calorico di circa 80 – 90 calorie per 100 grammi. Nei gamberi è presente un buon quantitativo di proteine, ma anche di grassi, che li rendono un alimento da consumare con moderazione.

Per consumare i gamberi, inoltre, bisogna imparare a pulirli nel modo giusto. Va infatti rimosso l’intestino prima dell’uso e per farlo esistono delle tecniche particolarmente utili ed efficaci. Nei ristoranti, ad esempio, i gamberi devono essere puliti prima di finire nei piatti. E addirittura un elemento utile a discriminare un buon ristorante è proprio quello di far caso al modo in cui i gamberi vengono serviti.

Non comprare i gamberi già puliti: con questa tecnica semplice puoi risparmiare parecchi soldi

A questo punto, però, in molti potrebbero obiettare che pulire i gamberi non è poi così semplice e che a volte questo passaggio richiede così tanto tempo da portare verso due strade. O rinunciare del tutto a questo alimento, oppure comprare gamberi già puliti che hanno un costo piuttosto elevato.

Per rimuovere l’intestino dai gamberi procuriamoci un coltello appuntito con cui incidere lungo il dorso (Foto Unsplash) – Buttalapasta.it

Ma se vi dicessimo che c’è un modo semplicissimo per pulirli? In tal modo potremo risparmiare parecchi soldi e gustarci comunque degli ottimi gamberi nei nostri piatti. La prima cosa da fare è procurarci un coltello appuntito e tagliente. In seguito poggiamo il gambero piatto su un tagliare e incidiamone il dorso con un taglio molto superficiale.

A quel punto potremo rimuovere l’intestino in un solo colpo. Questa tecnica è applicabile sia ai gamberi sgusciati che a quelli interi ma risulterà sicuramente più semplice per i gamberi già privati della testa. Inoltre bisogna tenere presente che non sarà efficace sui gamberi ancora surgelati: dovremo dunque attendere che si scongelino prima di pulirli.

A quel punto, però, il risultato sarà ottimale e potremo dunque passare alla preparazione dei nostri gamberi, prima di servirli e mangiarli con gusto e senza la preoccupazione di ingerirne anche l’intestino.

Martina Di Paolantonio

Laureata in moda e costume, negli anni mi sono interessata delle più disparate tematiche. Amo la correttezza formale dei testi mista a un buon contenuto: il copywriting mi è sembrata la scelta lavorativa giusta per dare seguito a questa mia passione

Recent Posts

Quando mangio frutta e verdura mi gonfio, come posso evitarlo

Per evitare che la frutta e la verdura inducano un senso di gonfiore fastidioso, puoi…

6 ore ago

Il primo piatto della domenica lo prepari con il salmone: è super economico e facile da realizzare

Un primo piatto di mare facile ed economico. Scopri come preparare i maltagliati con ragù…

7 ore ago

Preparo una crostata salata da applausi, non ne avanza mai: perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta

Perfino mia suocera mi ha chiesto la ricetta, preparo questa crostata salata che è da…

7 ore ago

Ho già trovato le pesche fayette al supermercato, come non farci una bella cheesecake? È freschissima!

Con le prime pesche trovate al supermercato faccio una cremosa cheesecake, senza cottura e pronta…

8 ore ago

Niente parmigiana, stavolta le melanzane le faccio così: gusto incredibile e addio calorie di troppo

Ecco un'idea buona e sfiziosa per fare le melanzane: lascia stare la solita parmigiana e…

9 ore ago

Ma quale pomodoro: questo sughetto cremosissimo per le polpette si prepara con del semplice latte, pazzesco

Tutti amano le polpette, soprattutto se accompagnate da un sughetto delizioso: dimentica il pomodoro e…

10 ore ago