Insalata di gamberi sfiziosa e salutare, con questa ricetta ti rimetti in forma con gusto

Facilissima da realizzare, la ricetta dell'insalata di gamberi diventerà il vostro asso nella manica, potete gustare un piatto sfizioso senza tante calorie per rimettervi in forma in vista dell'estate.

Insalata di gamberi per un menu leggero

Insalata di gamberi, un piatto leggero e nutriente perfetto per restare in forma - buttalapasta.it- buttalapasta.it

Con questa ricetta dell’insalata di gamberi potrete portare in tavola un piatto unico delizioso e leggero perfetto a pranzo e a cena.

L’insalata di gamberi che abbiamo scelto di proporvi è un piatto molto semplice da fare con cui completare un menu leggero ma allo stesso tempo nutriente, che potrete servire in tavola e gustare a pranzo o a cena insieme ai vostri ospiti.

Questa pietanza è fresca e light, perfetta per ritrovare o mantenere la forma fisica in vista dell’estate. Seguite i nostri suggerimenti e la ricetta passo dopo passo che trovate in basso, scoprirete quanto questo piatto sia davvero facile da fare. All’assaggio vi stupirà per la sua genuina bontà.

Come si prepara la ricetta dell’insalata di gamberi

Preparare la ricetta dell’insalata di gamberi è semplice come fare l’insalata fit. Prima di tutto si cuociono i gamberi senza condimenti, quindi non li spadelliamo in padella ma li sbollentiamo per qualche minuto in acqua bollente. Poi il piatto è arricchito con dei pomodorini e della lattuga tagliata sottilmente.

Insalata di gamberi ricetta

Insalata di gamberi e pomodori con lattuga e pinoli croccanti – buttalapasta.it

A dare un tocco croccante al piatto ci pensano i pinoli tostati in padella senza condimenti. Ala fine ogni boccone di questa insalata di gamberi sarà perfettamente bilanciato sia per quanto riguarda i sapori che la consistenza. Servitela come piatto unico o anche come antipasto per la cena a dieta, se preferite, riscuoterà un grande successo.

Ingredienti per quattro persone

  • un kg di gamberi da pulire (500 gr già puliti)
  • 400 gr di lattuga
  • 300 gr di pomodorini
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero macinato
  • due cucchiai di pinoli

Preparazione

  1. Iniziate la preparazione della ricetta dell’Insalata di gamberi pulendo bene i crostacei, eliminate la testa, il carapace, le zampe e il filino nero sul dorso. Risciacquateli per bene.
  2. Tuffate i gamberi puliti in una pentola con abbondante acqua bollente e lessateli massimo 4 minuti, dipende dalla grandezza. Non cuoceteli troppo altrimenti diventano duri. Scolate e mettete da parte.
  3. In un’ampia ciotola unite la lattuga lavata, asciugata e tagliata a striscioline. Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà.
  4. Unite i gamberi all’insalata e condite con olio extra vergine di oliva, un pizzico di sale e un pizzico di pepe nero macinato al momento. Mescolate per far insaporire.
  5. Tostate i pinoli in una padella senza usare condimenti e aggiungete all’insalata di gamberi.

L’idea in più per le vostre ricette salutari: potete rendere più saporito il piatto aggiungendo erbe aromatiche e spezie come origano e paprica, e in estate unite anche del cipollotto di Tropea tagliato sottile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti