Si+pu%C3%B2+finire+in+ospedale+per+il+troppo+caff%C3%A8%2C+non+ci+credi%3F+E%26%238217%3B+successo+davvero
buttalapastait
/articolo/si-puo-finire-in-ospedale-per-il-troppo-caffe-non-ci-credi-e-successo-davvero/223081/amp/
Fatti di Cucina

Si può finire in ospedale per il troppo caffè, non ci credi? E’ successo davvero

Ci sono gravi conseguenze dall’abuso di caffè e non solo, e la cosa è certa e scientifica. C’è sempre più preoccupazione per ciò che sta succedendo.

Troppo caffè fa male, ce lo siamo sentiti dire spesso da chiunque. Dal nostro medico di base, dal nutrizionista di fiducia, da chi ci vuole bene. E spesso è capitato anche di leggerlo in giro, su riviste, siti web e quant’altro. Ora però arriva un episodio che pure si iscrive al novero dell’adagio per il quale troppo caffè fa male. E che riguarda qualcosa di mai concepito prima. Quanto è avvenuto alquanto di recente ha sorpreso anche gli esperti, perché ha mostrato un nuovo modo da parte del caffè di potere nuocere alla salute.

Questa affermazione, come è facile immaginare, riguarda l’abuso di tale bevanda. In generale il troppo stroppia per quanto riguarda qualsiasi cosa. Anche le cose naturali e salutari possono comportare degli effetti collaterali in caso di abuso. Ed il caffè ne è la prova, proprio perché deriva da una pianta. In condizioni normali la bevanda nera e bollente più famosa e diffusa che ci sia al mondo comporta dei vantaggi. Ma in caso di una assunzione esagerata può condurre addirittura in ospedale, come ha sperimentato un giovane sulla sua stessa pelle.

Cosa succede se si bevono troppi caffè?

Alla vicenda si sono interessati anche alcuni ricercatori dello Stanford Children’s Health, che si sono rifatti ad una ricerca di settore pubblicata sulla rivista Epis Research. Qui si è parlato di ragazzi e ragazzini che, in numero sempre maggiore, finiscono in ospedale per avere bevuto troppe bibite energetiche ed anche troppi caffè. Negli ultimi 8 anni la percentuale di ricoveri di minorenni per colpa di questa causa è andata salendo di anno in anno. Anche un’altra rivista, Pediatrics Today, ha parlato della cosa.

E ha spiegato come sia sempre più diffuso il consumo di bevande con caffeina che hanno una media di 250 mg di caffeina a lattina, se non di più. Stesso effetto lo possono fare però anche troppi caffè, fatti in casa oppure già pronti e solo da riscaldare. Il fatto è che il limite massimo di caffeina consigliato da assumere al giorno corrisponde a 400 mg.

Cosa succede se si bevono troppi caffè? – buttalapasta.it

Mentre molti giovanissimi bevono più lattine al giorno o bevono dozzine di caffè quotidianamente. Con il risultato che questo limite viene anche abbondantemente superato giornalmente. Fino a giungere alla necessità di dovere andare subito al pronto soccorso.

Cosa succede se bevi troppe bevande energetiche?

Tutto ciò porta al sorgere di sintomi come tachicardia e palpitazioni, ansia, insonnia, nervosismo ed isteria, fino anche a casi letali ed estremi di attacchi di cuore e morte. Perché i giovani fanno questo? Per restare svegli e concentrati, per motivi di studio oppure per avere migliori performance in certi videogiochi online.

Ma anche solo così, per sfizio loro. Si tratta in ogni caso di comportamenti da correggere. Tra l’altro questa abitudine sbagliatissima si aggiunge ad altre altrettanto errate, come l’utilizzo dello smartphone a letto, che sforza la vista, stanca la mente e che pure contrasta il corretto riposo, favorendo l’insonnia.

Cosa succede se bevi troppe bevande energetiche? – buttalapasta.it

Un adolescente in media non dovrebbe consumare più di 100 mg di caffeina al giorno, l’equivalente di due tazzine di caffè. Ed i genitori dovrebbero controllare quello che i loro figli fanno. E poi possono esserci anche altri sintomi fisici dolorosi con i quali dovere convivere.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Che sapore queste cozze, ovviamente le ho fatte ripiene: fidati, è amore fin dal primo assaggio

Queste cozze ripiene hanno un sapore pazzesco: la ricetta è facilissima e veloce, ma il…

3 minuti ago

Solo penne e due acciughe, ti faccio fare un primo spettacolare in appena 5 minuti: occhio al tempo perché è davvero veloce

Ti bastano solo penne e acciughe, facciamo un primo delizioso e coinvolgente, in 5 minuti…

1 ora ago

Alla pasta con le cozze ci aggiungo il pecorino: basta il profumo di questo piatto per conquistare tutta la famiglia

Nel periodo estivo i primi a base di mare sono l'eccellenza: alla pasta con le…

2 ore ago

Sembra uno sformato e invece è un dolce squisito di frolla e frutta, un cucchiaino tira l’altro per davvero

Regalatevi un momento di dolcezza con questo dessert facile e veloce da condividere con i…

2 ore ago

Il baccalà mica lo friggo, lo metto in padella e ci faccio un sughetto siciliano che si leccano pure il piatto

Oggi andiamo di baccalà siciliano, un'alternativa altrettanto gustosa, ma più genuina della classica ricetta fritta.…

3 ore ago

Oggi il pranzo lo archivio in 10 minuti, leggero e pure proteico: questa me la faccio un giorni sì ed uno no, dimagrisco subito

Ecco un'idea veloce e leggera, perfetta per il pranzo: puoi mangiarla un giorno sì e…

4 ore ago