Di Samanta Airoldi | 6 Agosto 2025

Si può vivere più a lungo, con questa lista del dottor Franco Berrino vai sul sicuro: ecco gli alimenti da mangiare/Buttalapasta.it
Uno dei massimi esperti in materia di salute, longevità e alimentazione, il dottor Franco Berrino, ha spiegato a chiare lettere che cosa dovremmo mangiare per vivere a lungo e in buono stato psicofisico.
La maggior parte degli esseri umani considera il cibo meramente un piacere o un modo per sfamarsi quando si avverte il buco allo stomaco. Per fortuna o purtroppo il cibo è molto più di questo: il cibo è nutrimento, va a nutrire le cellule del nostro organismo e, di conseguenza, incide in misura importante sulla nostra salute.
Inutile negare che la genetica abbia un ruolo fondamentale, ci mancherebbe. Ma anche il nostro stile di vita gioca una parte determinante, gli stessi medici lo riconoscono. Pertanto nutrirsi in un modo piuttosto che in un altro può comportare differenze significative in termini di salute e anche di longevità.
Quando parliamo di longevità, naturalmente, non intendiamo solo vivere a lungo ma vivere a lungo conservando una buona salute sia a livello fisico che a livello mentale. E’ stato chiesto al rinomato epidemiologo Franco Berrino – che da sempre studia il rapporto tra alimentazione e longevità – di spiegare che cosa dovremmo mangiare per mantenerci sani. La sua risposta è stata semplicissima e, al tempo stesso, complessa. Ha lasciato tutti stupiti.
Ecco il cibo che ci fa vivere a lungo e in salute
Quando si parla di dieta sana non si può non menzionare il dottor Franco Berrino, uno dei massimi esperti mondiali in materia. E’ stato chiesto al medico quali alimenti dovremmo mettere ogni giorno nel nostro piatto per vivere a lungo e in salute. La sua risposta è stata disarmante.

Ecco il cibo che ci fa vivere a lungo e in salute/Buttalapasta.it
Il dottor Franco Berrino, in quanto uomo di scienza e che alla scienza medica ha dedicato tutta la sua vita, non prende mai nessuna posizione ideologica e per lui la dieta deve essere una scelta razionale e consapevole, non condizionata da scelte etiche o di altro tipo. Pertanto non parteggia né per la dieta onnivora né per la dieta vegana: l’unica dieta che sostiene è quella sana e fatta da alimenti naturali e genuini.
Alla domanda su cosa dovremmo mangiare per mantenerci in salute, Berrino ha risposto semplicemente “Dovremmo mangiare cibi invece che le trasformazioni industriali dei cibi”. In poche parole no agli alimenti ultraprocessati e che contengono più ingredienti di un detersivo o di una crema per il viso. Via libera a frutta, verdura, legumi, cereali integrali, frutta secca, olio extra vergine di oliva e per chi non è vegano via libera anche a carne e pesce ma con moderazione.
Il medico, infatti, pur non essendo a sostegno di nessun regime alimentare specifico, raccomanda una dieta prevalentemente vegetale in quanto i vegetali contengono vitamine, sali minerali, fibre e sostanze antiossidanti che possono aiutarci a prevenire l’insorgenza di determinate patologie. Berrino, infine, sottolinea di non trascurare nemmeno l’attività fisica e la dimensione spirituale: non di solo pane vive l’uomo.
Parole di Samanta Airoldi
Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.