Vedrai che preparazione gustosa! - buttalapasta.it
Per fare i carciofini sottolio vi servono pochissimi ingredienti e solo due barattoli. Preparate insieme a noi questa conserva tanto semplice quanto gustosa.
Vi sveliamo una ricetta antica tramandata dalle nonne che vi consente di realizzare una scorta perfetta di carciofi sottolio da mettere in dispensa per poterne disporre tutto l’anno. Potrete sempre usarli per dare ai vostri aperitivi o alle vostre insalate una marcia in più.
Questi carciofini sottolio sono ottimi anche come antipasto o come sfizioso contorno a qualsiasi tipo di secondi piatti. Non perdete l’occasione di prepararli seguendo le nostre indicazioni, vedrete che saranno tenerissimi e molto saporiti.
L’antica ricetta di famiglia è collaudata e i vostri carciofi sottolio saranno dolci e teneri. Inoltre dureranno almeno un anno conservati in olio extra vergine di oliva e potrete usarli per arricchire insalate, farcire panini gourmet e in qualsiasi altro modo vi suggerisce la fantasia.
Il consiglio della nonna è di comprare carciofi piccoli e di uguale dimensione, in modo che la cottura sia uniforme. Poi usate barattoli ben sterilizzati (immergeteli in acqua fredda in una pentola e fateli bollire per trenta minuti) e coperchi nuovi. Infine, dopo aver messo i carciofi nei vasetti e averli coperti di olio fateli riposare un po’ senza coperchio, così se ci sono delle bolle d’aria salgono a galla. Solo così la vostra conserva sarà perfetta e durerà a lungo.
Segna la ricetta al dettaglio e preparali anche tu! – buttalapasta.it
L’idea in più: potete rendere più profumata la vostra conserva inserendo menta fresca o secca, peperoncino e aglio nei vasetti.
Come si preparano gli squisiti fagottini di manzo, ottimi tanto a pranzo o a cena…
Ad un dolce goloso come il semifreddo non ci rinuncio solo perché è arrivato l’inverno:…
Nessuno si sarebbe aspettato queste parole proprio da Antonino Cannavacciuolo, uno dei tre giudici di…
La crostata più cliccata del momento è a forma di ghirlanda ed è perfetta per…
La pasta con alici, pan grattato e pomodori è il primo piatto perfetto per la…
Forse non ci avevi mai pensato, ma le pettole pugliesi si possono fare anche dolci…