Smettila+di+soffriggerle%2C+le+cipolle+dovresti+mangiarle+crude+e+non+immagini+neppure+il+perch%C3%A9%3A+ti+salvano+la+vita
buttalapastait
/articolo/smettila-di-soffriggerle-le-cipolle-dovresti-mangiarle-crude-e-non-immagini-neppure-il-perche-ti-salvano-la-vita/199654/amp/
Trucchi e segreti

Smettila di soffriggerle, le cipolle dovresti mangiarle crude e non immagini neppure il perché: ti salvano la vita

Tra gli ingredienti più usati per insaporire i sughi ci sono le cipolle, che spesso vengono soffritte. Ma sapete quanto sia utile mangiarle crude?

Con il loro sapore pungente e caratteristico, sono utilizzate in cucina per insaporire numerosi piatti, spesso si usano cotte ma, visto che sono ricche di nutrienti benefici per la salute, dovrebbero essere consumate crude molto più spesso.

A torto c’è chi pensa che le cipolle crude siano meno digeribili, in effetti è proprio il contrario dato che il calore distrugge un enzima contenuto in questi ortaggi che facilita il processo digestivo. E poi hanno talmente tante proprietà benefiche che vale la pena ricordarle, quindi proseguite nella lettura per scoprirle.

Perché bisogna mangiare le cipolle crude: segreti incredibili

Non fatele mancare in tavola perché sono davvero preziose, ma attenzione a come le preparate, le cipolle andrebbero mangiate molto più spesso senza cuocerle. Infatti con la cottura si perdono diverse sostanze benefiche per il benessere dell’organismo, il citato enzima di cui sopra ma anche vitamine, come la C, prezioso antiossidante di cui le cipolle sono ricche, che è termosensibile e dunque con il calore si distrugge.

Questi ortaggi sono anche ricchi di vitamine del gruppo B tra cui acido folico, tiamina, riboflavina e niacina, che sono alla base di un buon funzionamento del sistema nervoso, di quello sanguigno e del metabolismo in generale. Infatti contengono inulina e oligofruttosaccaridi, due prebiotici che nutrono il microbiota e migliorano la funzione immunitaria.

Cipolle crude, perfette per rendere più sfiziosa l’insalata – buttalapasta.it

Mangiare cipolle crude significa anche assumere potassio, che serve per la salute dei muscoli e la funzionalità dei reni, oltre a diversi antiossidanti utili contro l’invecchiamento delle cellule perché contrastano i radicali liberi, come la quercetina, un flavonoide dalle proprietà antinfiammatorie molto spiccate. Tra l’altro i composti solforati presenti, che danno il caratteristico odore, aiutano a contrastare infiammazioni, a ridurre colesterolo, trigliceridi e pressione arteriosa, diminuendo il rischio di malattie cardiovascolari.

Proprietà e benefici

Per concludere possiamo affermare che preparare ricette con cipolle va benissimo, ma mangiarle crude significa apportare molti benefici per la salute e poter sfruttare al massimo tutte le loro qualità nutrizionali. Riassumiamo di seguito i pregi di questi ortaggi:

  • Contengono antiossidanti che aiutano a combattere i radicali liberi nel corpo;
  • Sono ricche di vitamine e minerali come la vitamina C, il potassio e il calcio;
  • Possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete;
  • Contengono composti fitochimici che possono aiutare a combattere l’infiammazione e rafforzare il sistema immunitario;
  • Aiutare a migliorare la digestione e favorire la salute dell’intestino.

Inoltre le cipolle crude sono molto versatili in cucina e possono essere aggiunte a insalate estive saporite, wrap, salse, condimenti e molti altri piatti per dar loro un tocco di sapore unico con tutti i benefici per la vostra salute.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Recent Posts

Tutti pazzi per la zucca, ma sai quali sono gli effetti sul corpo? La verità è sorprendente

In questo periodo tutti mangiano la zucca e la fanno in mille modi, ma lo…

32 minuti ago

Scommetto che la marmellata salata di castagne tu non l’abbia mai fatta: perfetta con tutto, salva la ricetta

Prova la mia marmellata salata di castagne, una variante geniale, deliziosa e da utilizzare in…

1 ora ago

Melograno, se tieni solo la polpa ne sprechi la metà: ti svelo come usare anche la buccia

In questo periodo dell'anno è tornato sulle nostre tavole anche il melograno: ecco come usare…

2 ore ago

Con gnocchi e peperoni faccio un primo da leccarsi non solo i baffi, anche le dita: scarpetta assicurata

Devi proprio provarli i miei gnocchi con crema di peperoni, sono così avvolgenti che non…

4 ore ago

La torta di mele fatta così è una vera chicca, non sporco nulla e la messa sul forno

La torta di mele, senza ombra di dubbio, è uno dei dolci che più spesso…

4 ore ago

Ho comprato gamberi sgusciati ed ora sono preoccupato: scopri il motivo del richiamo

I dati da consultare allo scopo di evitare delle eventuali conseguenze per la salute, che…

5 ore ago