Insalate estive: 21 ricette light e sfiziose da provare assolutamente, sono facilissime e farai un figurone

Le insalate estive sono le regine delle tavole quando il caldo comincia a diventare insopportabile! Ecco le nostre migliori ricette per preparare tanti piatti sfiziosi e leggeri, tutti all'insegna della bontà (e facili da fare)!

Insalate estive ricette verdi verdure cereali legumi frutta pesce carne

Insalate estive, le migliori ricette - buttalapasta.it

Con il caldo che avanza che ne dite di preparare una gustosa insalata estiva? Abbiamo scelto per voi tante ricette facili da fare, leggere e sfiziose, per gustare un piatto fresco, colorato e buono da mangiare anche fuori casa! Ecco le nostre proposte originali di insalate estive per tutti i gusti:

Insalate estive, le ricette must dell’estate più gustose

Preferite le insalate estive di pasta, di riso, di altri cereali oppure di legumi? Magari state cercando delle classiche insalate verdi… Inutile dire che vi consigliamo di provarle tutte e cambiare ogni giorno il vostro menu con le nostre ricette sfiziose e gustosissime.

Insalate estive come piatto unico

Spesso d’estate non si ha tanta voglia di stare davanti ai fornelli, allora un bel piatto di insalata ricca da servire come piatto unico risolve il problema di cosa portare in tavola a pranzo. Ecco alcune proposte appetitose!

Poke Bowl, le insalate estive esotiche

ciotola di poke bowl con salmone e avocado
Foto Shutterstock | Nina Firsova

Se non l’avete mai provata correte ai ripari e assaporate subito la Poke Bowl (Sushi Bowl), una ricetta speciale per portare in tavola il riso con pesce crudo tipico della cucina hawaiana, perfetta come piatto unico estivo, fresco e leggero!

Insalata estiva di avocado e salmone

insalata salmone avocado in piatto verde
Foto Shutterstock | DronG

L’’insalata di avocado e salmone è un piatto unico saporito e fresco perfetto per l’estate. Il suo gusto particolare vi conquisterà al primo assaggio e diventerà la vostra pietanza preferita!

Insalata estiva mista con pollo

come fare insalata di pollo perfetta
Foto Shutterstock | Timolina

L’insalata di pollo con verdure miste è una ricetta facile e veloce, che può diventare un piatto unico perfetto per i pranzi estivi. È infatti un piatto freddo e gustoso, ricco di vitamine ma leggero e dietetico, assolutamente da provare!

Insalate estive vegetariane

Con tante verdure di stagione, frutta, cereali e legumi, le insalate estive vegetariane sono quello che ci vuole per portare in tavola piatti gustosi e leggeri perfetti per un menu di ricette estive vegetariane sfiziosissime!

Insalata estiva di ceci

scodella con insalata di ceci, rucola e pomodoro
Foto Shutterstock | DROBOT VIKTORIIA

E proseguiamo la nostra raccolta di ricette con l’insalata di ceci, una ricetta estiva semplice da realizzare con i legumi, leggera e adatta ad un pranzo veloce ma non per questo poco nutriente. Pomodorini a pezzi, qualche oliva nera e la dolcissima cipolla di Tropea fanno di questo piatto una delizia da provare subito!

Panzanella, per insalate estive antispreco

panzanella toscana
Foto Shutterstock | Ostranitsa Stanislav

Un piatto tradizionale toscano che è fresco e leggero, ma saporitissimo grazie alle tante verdure che lo compongono. Si tratta della panzanella, un’insalata economica che non passa mai di moda, piacevole e appagante.

Insalata estiva di pomodori sfiziosa e ricca

insalata sfiziosa con pomodori e uova sode
Foto Shutterstock | siamionau pavel

Non c’è una sola ricetta, per questo vi diamo tante ricette per fare un’insalata di pomodori sfiziosa e ricca da portare in tavola per i vostri pranzi o per le cene estive, quando si ha voglia di un piatto fresco e nutriente.

Insalate di pasta fredda estive e golose

La ricetta dell’insalata di pasta è molto versatile e saporita, leggera se la condite solo con verdure, più nutriente se scegliete di aggiungere anche wurstel, carne di pollo o prosciutto.

Insalata di pasta

Pasta fredda
Foto Shutterstock | Brent Hofacker

L’insalata di pasta saporita è la ricetta giusta se amate la pasta fredda o l’insalata di riso ma siete stufi dei soliti condimenti sottolio. Fatevi ispirare dalla vostra fantasia e scegliete ingredienti freschi come verdure di stagione, formaggi non stagionati ed erbe aromatiche per profumare il tutto.

Pasta fredda alle verdure

Pasta fredda con verdure
Foto Shutterstock | Nataliia Leontieva

Ottimo come primo piatto, anche da portare fuori casa, la pasta fredda alle verdure in insalata è una ricetta estiva sfiziosa e facile da preparare. Potete anche realizzarla utilizzando gli avanzi della dispensa in modo da ridurre gli sprechi. Volete un’idea originale? Servitela in piccole porzioni per rendere stuzzicante l’aperitivo.

Pasta fredda ai frutti di mare

pasta fredda con frutti di mare
Foto Shutterstock | Alessio Orru

Semplice e appetitosa, la pasta fredda ai frutti di mare è ricca di gamberetti, cozze e vongole. D’estate dite addio ai classici spaghetti ai frutti di mare e date vita a questo piatto freddo originale e davvero sfizioso.

Pasta fredda al pollo

insalata di pasta fredda ricette facili e veloci
Foto Shutterstock | gkrphoto

Ottima da servire come piatto unico, la pasta fredda con il pollo arricchita con pomodori e olive è facile e veloce da preparare e vi permette di portare in tavola un piatto completo e nutriente.

Pasta fredda al pesto

Pasta fredda pesto
Foto Shutterstock | Anastasia Izofatova

Una delle più sfiziose tra le ricette che vi proponiamo è la pasta fredda con pesto e pomodorini, arricchita con mozzarella. È una versione in verde e ancora più gustosa della classica insalata di pasta. Il pesto genovese profumatissimo si sposa con la morbidezza della mozzarella e dei pomodorini per un primo piatto fresco e saporito, perfetto per l’estate e facilissimo da realizzare.

Insalate di riso sfiziose, estive e fantasiose

Le insalate di riso estive sono uno dei classici della cucina italiana, oramai. Non c’è famiglia in cui non si prepari una insalata di riso personalizzata con tanti ingredienti, in base alle proprie preferenze. Ecco alcune delle nostre migliori ricette tutte da provare!

Insalate di riso venere

Piatto celeste con sopra insalata di riso venere con gamberi e zucchine
Foto Envato | OxanaDenezhkina

Un’insalata di riso venere è quello che ci vuole se volete portare in tavola un piatto light e sfizioso. Originale e mai banale, mette allegria e può essere preparata in tante varianti, cambiando gli ingredienti principali: realizzatela con verdure, con tonno o altri pesci, con feta. Che aspettate? Provatele tutte!

Insalata estiva di riso alle cozze

piatto di insalata di riso con cozze
Foto Shutterstock | Natalia Mylova

Tra le ricette più sfiziose, ideali da gustare dopo una giornata al mare, c’è l’insalata di riso con cozze e moscardini. Un paio di peperoni e pomodori a colorare la pietanza ed ecco pronto un piatto freddo immancabile in questa stagione e da proporre per una cena con gli amici.

Insalata di riso di mare

insalate sfiziose con pesce insalata di riso di mare
Foto Shutterstock | AS Food studio

Nell’insalata di riso di mare potete usare il tipo di pesce che preferite: tonno, vongole, mazzancolle, salmone e seppie… In ogni caso sarà ottima per una cena estiva dopo una giornata di mare, quando si ha voglia di un primo di pesce ma non di passare ore e ore ai fornelli.

Insalate verdi estive

Le insalate verdi estive sono la soluzione perfetta per portare in tavola dei contorni colorati e rinfrescanti, ideali per rinfrescare il menu dei mesi più caldi. In genere si usa la lattuga romana o la gentilina, ma anche lattughe croccanti come la brasiliana o l’iceberg. Poi per arricchirle basta un poco di fantasia. Potete aggiungere il mais, i pomodori, gli anelli di cipolla di Tropea, dolcissima e aromatica. Ma ecco alcune ricette da seguire.

Insalate verdi estive: brasiliana o iceberg e mais

insalate verdi estive: brasiliana mais e olive

Foto Shutterstock | Iakov Filimonov

La ricetta dell’insalata brasiliana con mais e olive è deliziosa nella sua semplicità, croccante al punto giusto. È perfetta per accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto, sia esso a base di carne che di pesce.

Insalata di lattuga croccante

piatto di insalata con lattuga e radicchio per le insalate estive verdi

Foto Shutterstock | Tanyastock

Tra le insalate estive verdi più gettonate c’è la classica insalata di lattuga croccante. Per questo piatto si può scegliere qualsiasi tipo di lattuga: romana, rossa, ricca, cappuccio. Il risultato è un insieme armonico di sapori che si sposa perfettamente con il condimento suggerito.

Insalate estive con rucola

Insalate estive verdi con rucola ricette

Insalata con la rucola (buttalapasta.it)

Altra idea da copiare per arricchire un menu in modo sfizioso è quella di preparare delle insalate con rucola. Il gusto leggermente amarognolo di questa verdura la fa sposare bene con altri tipi di insalate verdi più dolci. Provala la rucola con il songino, lo spinacino, la valeriana e la lattuga, o per arricchire una insalata di mango oppure di ceci.

Insalate estive light

Leggere, fresche, appetitose e sane: le insalate estive light sono piatti ottimi da portare in tavola per nutrirsi con gusto tenendo d’occhio la linea. Ecco le nostre ricette più sfiziose.

Insalata estiva di farro

insalata di farro e verdure
Foto Shutterstock | Lazhko Svetlana

Per variare a tavola preparate insieme a noi questa deliziosa insalata di farro, un ottimo piatto estivo, fresco e leggero grazie alle poche calorie di questo cereale. Ma soprattutto è facilissima da fare! L’insalata di farro estiva è un piatto unico perfetto per chi desidera mangiare qualcosa di gustoso senza dimenticare la forma fisica.

Cous cous freddo

Cous cous Bimby
Foto Shutterstock | svariophoto

Il cous cous freddo è la ricetta perfetta per preparare un’insalata estiva fresca e sfiziosa, anche da servire come antipasto durante una cena con gli amici. A seconda degli ingredienti che inserirete otterrete una pietanza più o meno light. Qui vi proponiamo un cous cous leggero, adatto sia per il pranzo che per la cena.

Insalata estiva di quinoa

insalata di quinoa con verdure
Foto Shutterstock | stockcreations

La ricetta light che non potete non provare almeno una volta è quella dell’insalata di quinoa, qui proposta in tantissime varianti, dalla vegetariana con tante verdure, a quella con il tonno, passando per l’insalata di quinoa con avocado, straordinariamente squisita.

Insalata di riso light

insalata di riso light
Foto Shutterstock | anna.q

Terminiamo con un classico estivo, ma in versione leggera: l’insalata di riso light, una variante altrettanto gustosa che non ha nulla da invidiare alla classica insalata di riso e potrete gustarla spesso durante la bella stagione senza sensi di colpa!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti