Soffici, golosi e salutari: altro che al cioccolato, sono questi i muffin ideali per la colazione di tutta la famiglia

ricetta muffin alle carote

Altro che al cioccolato: sono questi i muffin perfetti per la colazione -(Buttalapasta.it)

Ecco un’idea sfiziosissima per una colazione buona e genuina: con questi muffin farai felici sia i grandi che i piccini!

Basta con i soliti muffin al cioccolato! È questa la variante ancora più buona e allo stesso tempo genuina dell’amatissimo dolcetto, perfetta da servire a colazione e a merenda sia ai grandi che ai piccini. Soffici, golosi e profumati, faranno perdere la testa a tutta la famiglia fin dal primo morso. Provare per credere!

Se ti abbiamo incuriosito e non vedi l’ora di scoprire la ricetta di oggi diamo un taglio ai giri di parole, allacciamoci il grembiule e mettiamoci subito al lavoro. Il risultato finale ti lascerà di sicuro a bocca aperta.

Altro che al cioccolato: sono questi i muffin perfetti per fare colazione con tutta la famiglia

La colazione è senza dubbi il pasto più importante della giornata. Inoltre, è anche un’occasione per trascorrere un po’ di tempo insieme a tutta la famiglia prima di immergersi negli impegni quotidiani. Per celebrare al meglio questo momento non c’è modo migliore che gustare un goloso dolcetto in compagnia. A tal proposito, se vuoi portare in tavola qualcosa di davvero speciale faresti bene a provare questi muffin golosi, profumati e genuini.

ricetta muffin alle carote

Golosi e profumati: sono questi i muffin più buoni – (Buttalapasta.it)

Ingredienti:

  • 375 grammi di carote;
  • 195 grammi di farina 00;
  • 45 grammi di fecola di patate;
  • 195 grammi di zucchero;
  • 120 millilitri di olio di semi di girasole;
  • 1 arancia;
  • 3 uova;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 1 pizzico di sale;
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione

  1. Come avrai di sicuro capito, quest’oggi non andremo a fare i soliti muffin al cioccolato, ma alle carote. Per prima cosa pela le carote, tagliale a pezzetti e mettile in un mixer da cucina.
  2. Aggiungi anche la scorza di un’arancia e l’olio di semi di girasole.
  3. Comincia, quindi, a frullare per 5 minuti in modo da ottenere una crema bella liscia ed omogenea.
  4. Unisci le uova continuando a frullare o girando semplicemente l’impasto con una forchetta e, in una scodella a parte, versa la farina, la fecola di patate, lo zucchero, il sale ed il lievito setacciato.
  5. A questo punto, incorpora la crema di carote con gli ingredienti secchi e mescola con una forchetta o una frusta a mano fino ad ottenere un composto senza grumi.
  6. Infine, ungi ed infarina i pirottini per i muffin e versaci dentro l’impasto.
  7. Cuoci in forno preriscaldato a 170 gradi per 10 minuti e poi abbassa la temperatura a 150-160 gradi per altri 20 minuti.
  8. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e se i tuoi muffin sono ben cotti potrai finalmente tirarli fuori dal forno, lasciarli raffreddare e cospargerli con abbondante zucchero a velo prima di portali in tavola. Davvero eccezionali!

Parole di Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Potrebbe interessarti