Sogni la cucina con l'isola? Ecco cosa devi sapere assolutamente prima: così non dovrai pentirtene

cucina a isola

La cucina a isola, cosa devi sapere prima (Buttalapasta.it)

Hai sempre desiderato una cucina con un’isola? Tutto quello che devi sapere prima di acquistarla, così non te ne pentirai dopo.

Di una cucina a isola, è semplice pensare la sua conformazione: al centro della cucina stessa, c’è un isola appunto, staccata dalla parte dei fornelli e degli elettrodomestici. Per una cucina del genere bisogna avere abbastanza spazio per tutto. L’isola in cucina può essere davvero di tanti tipi, di tante misure e di tante forme. Oggi vedremo prima di acquistarne una cosa bisogna sapere in termini di organizzazione. Scopriamo subito le tipologie e le caratteristiche di questa cucina detta ‘a isola’.

cucina a isola

La cucina a isola, cosa devi sapere prima (Buttalapasta.it)

La disposizione di una cucina a isola, è sicuramente incentrata sul blocco centrale staccato dal resto dei mobili, che vengono poi disposti in baso allo spazio e alla casa. Le tipologie possono essere: la cucina lineare e l’isola, ossia i mobili sono disposti lungo la parete in maniera orizzontale e davanti a loro c’è l’isola. Poi c’è la cucina a forma di ‘elle’ e l’isola: quindi i mobili della cucina sono disposti in questa forma particolare e certamente molto originale. Infine c’è la cucina a ferro di cavallo più l’isola che come potete immaginare, predispone la cucina intorno al perimetro della stanza posizionando invece l’isola nella parte centrale.

Tutto quello che devi sapere prima di installare una cucina con isola

Poi ad avere tante forme e misure diverse sono proprio le isole, che in base allo spazio e alla disponibilità possono variare. Molte hanno delle forme articolate che possono rendere la vostra cucina davvero speciale. Vediamone alcune.

cucina a isola

Un esempio di cucina lineare con isola davanti (Buttalapasta.it)

Le isole possono essere:

  • l’isola lineare: un blocco isola dritto e lineare appunto, che magari può avere dei cassetti contenitori e un banco da lavoro per cucinare.
  • isola a forma di ‘L’: lo dice stesso il nome e infatti in questo caso l’isola è di una forma angolare, magari con delle sedute per pranzo o cena.

Sull’isola poi possono venire installati degli elementi che starebbero sulla cucina, come il lavello o il piano cottura, o insieme. Un’isola con dispensa e cassetti o un’isola contenitore. 

A un’isola poi si può anche affiancare una consolle, un tavolo o una credenza. L’isola è davvero una soluzione ottima perché può essere utilizzata in tanti modi e porta stile ed eleganza alla vostra cucina. Adesso che avete abbastanza informazioni potete pensare di acquistare una cucina con isola.

 

 

 

Parole di Michele Zacchia

Potrebbe interessarti