Solita pasta al tonno addio: con le cipolle ha tutto un altro sapore

piatto di pasta con tonno e cipolle

Solita pasta al tonno addio: con le cipolle ha tutto un altro sapore - foto gemini - buttalapasta.it

Ma quale solita pasta al tonno: prova la versione con le cipolle, ha tutto un altro sapore.

Anche tu, come me, quando sai di fretta per pranzo cucini la pasta al tonno? Estate o inverno che sia, del resto, è sempre una squisitezza, su questo saremo tutti d’accordo. Ho di recente, però, scoperto una variante davvero da perdere la testa: altro che la solita, se ci aggiungi le cipolle ha tutto un altro sapore!

Non so voi, ma io adoro l’aroma inconfondibile che le cipolle regalano ai piatti. Per questo, quando ho scoperto di poter arricchire la pasta al tonno con questo ingrediente spesso sottovalutato, non mi sono fatta scappare l’occasione. E devo dire che ho fatto proprio bene: assaggia e di sicuro mi darai ragione.

La ricetta della pasta al tonno con cipolle: profumata da impazzire

So bene che, in questo momento, il dubbio comune a tutti sarà: quanto tempo ci vuole per cucinarla? Del resto, abbiamo detto che scegliamo la pasta al tonno proprio per la sua velocità di preparazione. E, per questo, voglio rassicurarvi: saremo a tavola nel giro di 15 minuti, state a vedere. Prima di proseguire, però, voglio proporvi un’altra ricetta sempre col tonno da leccarsi i baffi: i funghi ripieni, mai fatti così, lascerete tutti a bocca aperta!

Ingredienti per 4 persone

  • 340 grammi di pasta a scelta;
  • 320 grammi di tonno sott’olio;
  • 1 cipolla rossa;
  • Olio d’oliva quanto basta;
  • Aromi a scelta;
  • 1 tazzina di vino bianco;
  • Sale e pepe quanto basta.

Preparazione

pasta con tonno e cipolle aromatizata

La ricetta della pasta al tonno con cipolle: profumata da impazzire- foto gemini – buttalapasta.it

  1. Per iniziare portiamo sul fuoco la pentola con l’acqua in cui cuoceremo la pasta: facciamo arrivare a bollore, saliamo e caliamo il formato che abbiamo scelto;
  2. Intanto sgoccioliamo il tonno e stemperiamo in una ciotola con una forchetta, poi sbucciamo la cipolla e tagliamo a fettine;
  3. Scaldiamo un giro d’olio d’oliva in una padella e uniamo le cipolle, quindi lasciamo cuocere circa 6/7 minuti fino a quando non sarà appassita;
  4. Andiamo ad unire il tonno alla cipolla in padella e saltiamo pochi istanti, poi sfumiamo col vino bianco a lasciamo soffriggere un paio di minuti rimescolando di tanto in tanto e aggiustando sale e pepe;
  5. Scoliamo quindi la pasta che a questo punto sarà cotta, ma conserviamo un coppino di acqua di cottura;
  6. Riversiamo la pasta nella padella con tonno e cipolla e mescoliamo, aggiungendo acqua all’occorrenza per mantecare bene. Non resta che controllare il sale e servire.

Consiglio extra: per rendere la pasta con tonno e cipolle ancora più profumata possiamo arricchire con erbe aromatiche o spezie a nostro gusto.

Parole di Angelica Gagliardi

Mi chiamo Angelica e mi sono diplomata al liceo socio-psico-pedagogico. Ho iniziato la mia esperienza professionale come redattrice circa quattro anni fa e questo mi ha permesso di trasformare la passione per la scrittura nel mio percorso lavorativo. Da quel momento ho continuato a lavorare e crescere, a contatto con professionisti che mi hanno insegnato e continuano a guidarmi lungo il percorso. Un vero e proprio viaggio che mi auguro possa proseguire a lungo.

Potrebbe interessarti