Solo 2 ingredienti per un piatto semplice, gustoso e da acquolina in bocca: la ricetta top di Luca Salatino

Luca Salatino: la ricetta gustosa

La ricetta gustosa di Luca Salatino (Instagram @luca_salatino) - buttalapasta.it

Quando si ha poca voglia di cucinare ma si ha tanta fame, si può preparare questa gustosa ricetta di Luca Salatino con due soli ingredienti.

Luca Salatino ha la ricetta giusta per tutte quelle volte in cui si ha tanta fame ma zero voglia di cucinare e di stare dietro ai fornelli. Così, con due soli ingredienti, lo chef e content creator ha ideato un piatto semplicissimo ma gustoso.

Basta seguire i passaggi di Salatino per avere subito pronto un piatto da gustare a pranzo o, perché no, a cena, magari con ospiti. Il successo è assicurato.

Come preparare la ricetta di Luca Salatino

Luca Salatino ha preparato una gustosa ricetta utilizzando due soli ingredienti: si tratta delle linguine con salsiccia e crema di friggitelli. Si tratta di un primo piatto che si basa sui contrasti di consistenze e che ha un sapore davvero delizioso.

Luca Salatino: le linguine con salsiccia

Come preparare le linguine con salsiccia e crema di friggitelli di Luca Salatino (Instagram @luca_salatino) – buttalapasta.it

Ingredienti per 2 persone

  • 250 grammi di linguine
  • 200 grammi di salsiccia di maiale
  • 300 grammi di friggitelli (per la crema)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla dorata
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • vino bianco q.b.

Preparazione

  1. Pulire e tagliare i friggitelli a dadini: una parte servirà per preparare la crema e un’altra parte verrà lasciata cruda per dare croccantezza al piatto;
  2. Mettere in una casseruola un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio, i friggitelli, un pizzico di sale, coprire con l’acqua e, quando la verdura è morbida, frullare, aggiungendo anche un po’ di olio;
  3. Pulire la salsiccia togliendo la parte esterna;
  4. Mettere in una padella olio e cipolla dorata tagliata a pezzetti e la salsiccia;
  5. Quando la salsiccia è ben rosolata, sfumare con il vino bianco;
  6. Preparare una pentola con acqua bollente e sale e far cuocere le linguine;
  7. A tre quarti di cottura della pasta, mettere le linguine nella padella con la salsiccia e cominciare a mantecare aggiungendo la salsa di friggitelli e il pecorino.
  8. Impiattare mettendo le linguine e tutta la salsa di friggitelli sopra e un po’ di verdura cruda come decorazione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca salatino (@luca__salatino)

Questo piatto, pur avendo ingredienti dal sapore molto deciso, in realtà è molto delicato: il connubio fra salsiccia e friggitelli è spettacolare e di sicuro effetto. Primo piatto perfetto da preparare per un pranzo o una cena con parenti o amici o semplicemente quando si ha voglia di gustare qualcosa di diverso, facile e veloce da preparare, che farà venire l’acquolina in bocca a tutti.

Parole di Flavia Scirpoli

Potrebbe interessarti