insalata ricca buttalapsta.it
Non è la classica insalatona del bar sotto l’ufficio e nemmeno un’insalata greca classica: io me la mangio tutti i giorni, sto bene e perdo peso
Mangiare sano significa mangiare bene e stare meglio, solo che non tutti i giorni è possibile. Ma quando sono al lavoro, ora che il tempo volge al bello, scatta la stagione delle insalate. Una su tutte, perché questa è geniale.
insalata ricca buttalapsta.it
La preparo ispirandomi alla classica insalata greca, che in realtà però non esiste. Si chiama Horiatiki Salata e nasce in piena campagna con quello che l’orto metteva a disposizione. In realtà però, come per molti piatti tradizionali, non esiste una ricetta uguale per tutti. Più o meno gli ingredienti sono sempre quelli, basta che siano freschi. Come nella mia versione, che è sempre sana ma molto più ricca anche se con un occhio alle calorie.
In genere cosa troviamo nell’insalata greca? Pomodori insalatari, cipolla rossa, cetrioli, peperoni, olive e feta, più il condimento. Io elimino due ingredienti ed è buona lo stesso. Ma soprattutto nel condimento non metto olio: è più leggero e delicato.
Ingredienti:
2 pomodori cuori di bue
1 cipolla grande rossa
1 cetriolo
2 peperoni medi gialli o rossi
100 g di primo sale
Per la salsa
170 g di yogurt magro
1 cucchiaio di erba cipollina
2 cucchiai di menta fresca
1 cucchiaio di senape dolce
1 pizzico di sale
insalata ricca buttalapsta.it
Laviamo bene i pomodori sotto un getto di acqua corrente fredda. Io per non correre rischi li lascio a bagno in una ciotola c on l’acqua e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Alla fine li scolo e li asciugo bene. Se non hai il tempo per aspettare, basta il primo lavaggio.
Li tagliamo a metà e poi a cubotti, eliminando i semini interni. Sbucciamo la cipolla, la laviamo e la tagliamo a fettine. Peliamo anche il cetriolo e lo tagliamo a rondelle oppure a cubotti. Sciacquiamo anche i peperoni dopo aver eliminato il picciolo. Li apriamo in due, con un coltello tiriamo via semini e filamenti, quindi li tagliamo a falde.
insalata ricca buttalapsta.it
Teniamo tutte le verdure da parte e prepariamo la salsa. Tiriamo fuori lo yogurt magro dal frigorifero e lo versiamo in una ciotolina. Aggiungiamo l’erba cipollina tagliata con le forbici e le foglie di menta tritate finemente. Poi il nostro ingredienti speciale: la senape dolce. Sono asole 65 calorie ogni 100 grammi di prodotti, quindi 1 cucchiaio è davvero nulla. Mescoliamo bene tutto e teniamo in fresco.
Riprendiamo le verdure e montiamo la nostra insalata. Sulla base delle terrina mettiamo i pomodori insieme ai cetrioli. Poi aggiungiamo la cipolla e i peperoni. Infine per ultimo il primo sale tagliato a dadini. Condiamo con la nostra salsa speciale, mescoliamo bene con due cucchiai e serviamo. Ma se la lasciamo riposare almeno 30 minuti in frigo, coperta da pellicola alimentare, è anche meglio.
insalata ricca buttalapsta.it
Come cucinare una perfetta crostata, croccante e morbida al punto giusto, senza scaldare il forno:…
Scoprite con noi quali sono le migliori ricette con fave da gustare quando sono fresche…
Ormai da quando preparo il rotolo ripieno di dulche de leche litigano per il bis,…
Se ti piacciono i crocchè napoletani, queste polpettine croccanti fanno per te: sfiziose e con…
Ancora una volta il cibo ultra processato finisce sotto accusa. Ma per un motivo estremo…
Chi compra più gli gnocchi li faccio a casa nella versione gluten free, così li…