Di Francesca Simonelli | 28 Agosto 2025

Sono sempre golosi, ma a casa mia i fichi li vogliono solo caramellati: sfizio dolcissimo - buttalapasta.it
I fichi sono buoni in qualsiasi modo, ma li avete mai provati caramellati? Sono sfiziosissimi e sono perfetti per tutta la famiglia, anche chi non ama la frutta ne andrà matto, ecco la ricetta passo per passo.
In questo periodo i fichi sono una vera prelibatezza e sono tra i frutti che non devono mai mancare in frigo perché la loro stagione è proprio quella che va da agosto a settembre. Ecco perché in questi mesi li troviamo super freschi e maturi al punto giusto. Inoltre parliamo di un vero e proprio toccasana per la nostra salute, lo sapete?
I fichi, infatti, sono ricchi di vitamine e sali minerali, come ferro, calcio e potassio, per cui fanno bene alla pressione sanguigna, ma aiutano anche il funzionamento dell’intestino perché sono ricchi di fibre. Come se non bastasse, oltre a tutte queste proprietà contengono anche pochissime calorie, perciò sono perfetti anche per chi è a dieta.
E non è tutto, perché sono talmente versatili da poter essere utilizzati in tantissime ricette diverse, dal dolce al salato. Stanno benissimo, ad esempio, con salumi e formaggi, ma possono anche essere protagonisti di una deliziosa crostata o di una dolce marmellata. Quello che però forse non tutti sanno, è che i fichi si possono fare anche caramellati e utilizzare poi come conserva per circa 6 mesi, ovviamente sempre se conservati nel modo giusto. Siete curiosi di saperne di più?
I fichi caramellati sono il dessert di cui avevi bisogno: si conservano per 6 mesi se li fai così, ecco la ricetta
I fichi sono buonissimi in tante ricette e si possono utilizzare per realizzare numerosi piatti, dagli antipasti al dessert, passando per risotti o anche contorni. Se li fate caramellati e li conservate nel modo giusto, diventeranno un’ottima conserva da tenere pronta per qualsiasi momento e usare per fare dolci o da mangiare così com’è. La ricetta è semplicissima!

I fichi caramellati sono il dessert di cui avevi bisogno: si conservano per 6 mesi se li fai così, ecco la ricetta – buttalapasta.it
Ingredienti per 2-3 barattoli da 300 g
- 1,5 kg di fichi di medie dimensioni
- 700 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- 100 g di rum scuro
Preparazione
- Per prima cosa pulite i fichi eliminando la parte lunga del picciolo, poi sciacquateli e disponeteli in un tegame abbastanza grande da poterli mettere tutti in piedi, uno accanto all’altro, evitando che si sovrappongano. Anche in cottura non dovranno rompersi e dovranno rimanere integri.
- Coprite i fichi con acqua, rum e zucchero, poi lasciateli cuocere per circa un’ora e mezza con il coperchio.
- Togliete il coperchio verso la fine della cottura, così da far caramellare bene il sughetto e renderlo cremoso e denso al punto giusto.
- Mettete i fichi ancora bollenti nei vasetti sterilizzati con il loro sughetto, poi chiudete ermeticamente i vasetti e capovolgeteli finché i fichi non si saranno raffreddati del tutto.
In questo modo si conserveranno anche per 6 mesi e potrete utilizzarli come dessert, magari accompagnati dalla ricotta di pecora, o potrete decidere di mangiarli a merenda o di usarli per fare una irresistibile crostata. Buon appetito!
Parole di Francesca Simonelli