Sono+solo+questi+gli+alimenti+scaduti+che+puoi+mangiare+tranquillamente%3A+non+fare+errori
buttalapastait
/articolo/sono-solo-questi-gli-alimenti-scaduti-che-puoi-mangiare-tranquillamente-non-fare-errori/200573/amp/
Fatti di Cucina

Sono solo questi gli alimenti scaduti che puoi mangiare tranquillamente: non fare errori

Può capitare di ritrovarsi di fronte, alimenti scaduti. In alcuni casi, gli stessi possono essere tranquillamente mangiati.

Considerati i tempi, presa in esame quella che è di fatto una vera e propria abbondanza, per certi versi, è naturale ipotizzare la possibilità di ritrovarsi protagonisti di specifiche situazioni spesso inaspettate. Un esempio su tutti può essere considerato pensando, per esempio agli alimenti scaduti e alla possibilità, per l’appunto di ritrovarsi di fronte all’enigma, consumarli o meno? In linea di massima ne esistono alcuni che non prevedono trasgressioni e altri che, invece, consentono in qualche modo specifici strappi.

La logica delle cose, nonostante i tempi che si corrono, imporrebbe la regola dell’evitare sprechi. Ovviamente in tal senso è altrettanto normale considerare specifiche ipotesi e vagliare caso per caso le situazioni. Prodotti scaduti possono essere trovati in frigo o anche nella classica credenza di casa. La tipologia di alimento dovrebbe indicare, in un modo o nell’altro l’atteggiamento da seguire.

Alimenti scaduti, si possono mangiare? Non tutti vanno gettati

Cosi come anticipato, la logica delle cose vorrebbe che la riflessione sul consumare o meno un alimento scaduto dovrebbe poggiare sulla tipologia di alimento. Secco o fresco, liquido o solido. Il classico succo di frutta, per esempio, essendo un alimento spesso pastorizzato potrebbe essere molto più soggetto ad accogliere, per cosi dire, batteri, e di conseguenza consumarlo oltre la scadenza potrebbe essere più che mai pericoloso.

Cibi scaduti, quali si possono mangiare oltre la data di scadenza? – buttalapasta.it

Altro esempio di alimenti da evitare se scaduti riguarda per esempio fragole, mirtilli e lamponi, frutta piena zeppa di fibre e antiossidanti che oltre la scadenza potrebbero sviluppare specifici parassiti proprio per le caratteristiche specifiche. Altra categoria da evitare, in certi casi è quella dei salumi. Ovviamente in questi casi il riferimento è a carne praticamente cruda, viene da se immaginare eventuali danni all’organismo, come per esempio il batterio Listeria.

Stesso discorso, legato a specifici batteri, va fatto per le verdure a foglie verdi. In alcuni casi possono essere consumati, anche oltre la scadenza cibi secchi o comunque privi d’acqua. Biscotti, pasta, cereali e prodotti in scatola, tra i più comuni. Valutare le opportunità di ogni singola situazione, caso per caso, questa è l’indicazione fornita dagli stessi esperti. Non immaginare teorie specifiche a riguardo e comportarsi sempre seguendo le indicazioni generalmente fornite. Inutile, spesso, arrivare a considerare certe specifiche variabili. Un altro consiglio sarebbe quello di non abbondare con le scorte e consumare volta per volta quello che si ha in casa.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Addio attacchi di fame, basta fare questo trucchetto ogni volta: perdi peso senza diete drastiche

Quando si è a dieta è un classico avere degli attacchi di fame, ma con…

3 ore ago

Ho ritrovato nel cassetto la ricetta del liquore alle mele del mio bisnonno: è venuto una favola, dopo pranzo è la svolta

Oggi ti propongo una vera favola fatta drink: facciamo insieme il liquore alle mele come…

4 ore ago

Con questo trucco naturale la casa profuma di autunno: non costa nulla e dura giorni interi

Per avere una casa sempre fresca che profuma di autunno, prova questo trucco infallibile: non…

5 ore ago

Faccio felici i miei bimbi, i Kinder Cereali si fanno a casa in appena 10 minuti: pazzeschi

Facciamo insieme e in pochi minuti i famosi Kinder Cereali? La merenda golosa per tutti…

6 ore ago

Cannelloni filanti senza pasta e senza forno, facciamoli direttamente in friggitrice ad aria

Desideri rendere speciale una cena tra amici organizzata all’ultimo minuto? Ottimo, proviamo direttamente con i…

7 ore ago

Zucca, ricotta e una teglia: la mia cena leggera che ha conquistato tutti in 40′

Un tortino di zucca e ricotta è proprio quello che desideri a cena. Cosa ti…

8 ore ago